Vai al menu principale Vai al contenuto Torna su

Cerimonia del Ventaglio

Palazzo Reale, Sala Stampa - 23 luglio 2019 - ore 11.00

Evento

cerimonia del ventaglio

La Cerimonia del Ventaglio è l'evento in cui il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè, incontra i giornalisti della stampa parlamentare, presieduta da Giovanni Ciancimino, nella sala stampa per il tradizionale incontro prima della pausa estiva.

Il ventaglioha una struttura in legno, su cui è stata applicata una foglia oro, successivamente segnata a piccoli quadratini a voler simulare l'effetto mosaico, caratteristica predominante del Palazzo reale. 
La struttura in legno apre il ventaglio in tela, su cui sono stati usati colori ad olio, per cui è trattato come un quadro d'olio.

"Ho rappresentato, su richiesta, uno dei lavori di restauro eseguiti durante questo anno, ovvero i due leoni in marmo della stanza dei venti. Ho scelto di dipingere da una parte il leone restaurato, dall'altra il leone in fase di restauro rappresentato dall'immagine grafica mandate in loop nei video che presentano il lavoro di restauro eseguito.
Tra i due leoni ho dipinto sullo sfondo parte della visuale che si può vedere dalla loro postazione originaria" ha dichiarato l'artista che ha realizzato il ventaglio, Rosaria Randazzo.