Vai al menu principale Vai al contenuto Torna su

CIVIC@ - Le Olimpiadi della cittadinanza

Palazzo dei Normanni, Sala Mattarella e La Torre - 24, 25, 26 gennaio 2019 - ore 9.00

Evento

United Network

CIVIC@ si articola in due curricula distinti: uno incentrato sulle attività tipiche della diplomazia che si svolge in lingua inglese, ed uno sui lavori della Camera dei deputati, che si svolge in lingua italiana.

CIVIC@ Palermo IMUN

nel rivestire il ruolo di delegati internazionali, gli studenti svolgono le attività tipiche della diplomazia: tengono discorsi, preparano bozze di risoluzione, negoziano con alleati e avversari, risolvono conflitti ed imparano a muoversi all'interno delle committees adottando le regole di procedura delle Nazioni Unite e rappresentando ciascuno uno dei 193 stati membri delle Nazioni Unite. Ad ogni delegato verrà fornita una guida in lingua inglese che illustrerà le tematiche oggetto dell'attività della propria commissione (topic). Nel corso della simulazione i delegati discuteranno il topic allo scopo di redigere le risoluzioni finali che saranno messe al voto.

CIVIC@ Palermo - Res Publica

in veste di deputati della Repubblica, gli studenti lavorano alla redazione di progetti di legge da discutere all'interno delle Commissioni e poi dell'Aula, preparano emendamenti e relazioni da approvare utilizzando le stesse norme contenute nel Regolamento della Camera dei Deputati, riproducendo integralmente il procedimento legislativo. Gli studenti danno inoltre vita ad una simulazione di crisi e di emergenze da fronteggiare durante la quale i "deputati" devono intervenire in via d'urgenza con mozioni elaborate sul momento.

Il progetto Civic@ si articola in due fasi:

-   Una fase preparatoria, durante la quale gli allievi studiano i temi principali oggetto dell'attività internazionale delle Nazioni Unite (CIVIC@ Palermo - IMUN) o dell'attività della Camera dei deputati (CIVIC@ Palermo - Res Publica); inoltre gli studenti studiano il modo in cui operare all'interno delle simulazioni;

-   Una fase operativa di azione diretta basata sul metodo del learning by doing, in cui gli studenti, mettendo a frutto quanto appreso durante il corso propedeutico, vestono il ruolo dei diplomatici internazionali (CIVIC@ Palermo - IMUN) o di deputati (CIVIC@ Palermo - Res Publica) all'interno delle simulazioni.

Nei mesi precedenti la simulazione, gli allievi prendono parte ad un percorso formativo che prevede un monte orario complessivo di 70 ore, così suddiviso: modulo - CIVIC@ Training Course (8 ore)

Il 1° modulo si articola in una giornata di formazione, alternando momenti di didattica frontale a momenti di interazione diretta, sui seguenti temi:

Per CIVIC@ Palermo - IMUN:
1) Storia e struttura delle Nazioni Unite;
2) Cos'è un Model United I\lations;
3) Regole di procedura;
4) Come redigere una risoluzione;
5) Committee and topics;
6) Public Speaking.

Per CIVIC@ Palermo - Res Publica:
1) Storia e Diritto Costituzionale. Il Parlamento, il Govemo e le sue funzioni;
2) Regolamento della Camera dei deputati e Regole di funzionamento della Simulazione;
3) Come scrivere un progetto di legge. Argomenti trattati durante la simulazione (i ragazzi saranno già distribuiti all'intemo delle 4 commissioni);
4) Prova di simulazione.

2° modulo: Individual study (24 ore)
Preparazione delle bozze di risoluzione e dei position paper (IMUN) o preparazione delle proposte di legge (RES PUBLlCA) come indicato dai tutor.

3° modulo: back office (20 ore)
Coadiuvati dai tutor, gli studenti sviluppano metodi di lavoro condiviso su piattaforme Cloud.


4° modulo: Simulazione (18 ore)
Simulazione, che si svolge a Palermo dal 24 al 26 gennaio 2019.


AI termine dell'esperienza gli studenti avranno potenziato le loro soft skills e maturato delle abilità che permetteranno loro di confrontarsi in modo semplice in un contesto lavorativo nazionale ed internazionale, sviluppando delle pratiche attualmente in uso nelle più importanti realtà imprenditoriali ed organizzazioni nazionali ed internazionali.