Vai al menu principale Vai al contenuto Torna su

Incontro "Governo dell'innovazione farmaceutica. Gestione della spesa e modelli di acquisizione per l'efficienza delle cure"

Palazzo Reale, Sala Mattarella - 08 maggio 2019 - ore 09.30

Convegno

aisdet

Aisdet (Associazione italiana di Sanità digitale e telemedicina) è impegnata a promuovere tutti gli aspetti di innovazione in Sanità per migliorare l'efficacia e l'efficienza del servizio sanitario, promuove un confronto tra gli operatori con lo scopo di offrire strumenti utili a migliorare, in Regione Sicilia, i processi di acquisizione dei farmaci e il governo della spesa farmaceutica a tutela dei Lea e dei bisogni di assistenza e di cura del cittadino.

Sull'innovazione farmaceutica in questi ultimi anni, sono state messe in atto iniziative concrete come la definizione dei criteri di innovatività e la loro applicazione nella classificazione dei nuovi farmaci e la promozione di strumenti finora poco valorizzati per l'accesso precoce ai medicinali essenziali, con l'obiettivo di rendere disponibili e rimborsabili le terapie, che rappresentano davvero una svolta significativa per la salute e per la qualità della vita dei pazienti, compatibilmente con la sostenibilità per il Servizio Sanitario Nazionale.

Tuttavia, restano ancora ritardi nel governo del fabbisogno farmaceutico in particolare e nei processi di erogazione, che rendono necessario condividere un nuovo progetto organizzativo, che ottimizzi processi e professionalità esistenti, riducendo i costi, massimizzando gli investimenti e migliorando la qualità delle cure da offrire ai cittadini.

In occasione dell'incontro a Palazzo Reale dal titolo "Governo dell'innovazione farmaceutica. Gestione della spesa e modelli di acquisizione per l'efficienza delle cure", è stato presentato il documento tecnico, frutto dell'approfondimento del gruppo di lavoro Aisdet, relativo all'analisi del modello organizzativo di acquisizione e distribuzione del farmaco in Sicilia con alcune indicazioni di possibili interventi migliorativi.