Vai al menu principale Vai al contenuto Torna su

Ex Deputati - Statuto e organi

Cortile della Fontana

Statuto

Articolo 1

Denominazione e sede

È costituita la “Associazione tra i deputati regionali della Sicilia cessati dal mandato” alla quale possono aderire i deputati che hanno fatto parte dell’Assemblea Regionale Siciliana e gli assessori che hanno fatto parte della Giunta della Regione Siciliana.

L’Associazione ha sede in Palermo. Il Comitato Direttivo può stabilire l’utilizzo di un logo. Può, altresì, stabilire l’utilizzo di una denominazione sintetica da utilizzare per la comunicazione non istituzionale.

Articolo 2

Finalità e scopi

L’Associazione si propone:

a) Esaltare i valori dell’autonomia e la funzione dell’Assemblea Regionale mediante convegni, pubbliche manifestazioni, conferenze e pubblicazioni;

b)  Mantenere vivo ed operante il vincolo che, al di sopra di ogni divergenza politica, strinse i deputati regionali durante l’esercizio del loro mandato;

c)  Dare assistenza ai soci nei loro rapporti con l’Assemblea regionale e gli altri organi regionali; tutelarne gli interessi derivanti dall’esercizio e dalla cessazione della loro carica assembleare; curare la raccolta dei dati biografici relativi agli stessi;

         d) Offrire assistenza alle famiglie dei soci deceduti nei loro rapporti con l’Assemblea regionale.

Articolo 3

Soci

La qualità di socio si acquista, su domanda dell’interessato, con delibera del Comitato Direttivo. I soci cessano di fare parte dell’Associazione per dimissioni, o per decadenza deliberata a norma di Statuto.

 

Articolo 4

Quota sociale

I soci sono tenuti al pagamento di una quota sociale mensile stabilita dal Comitato Direttivo.

La quota sociale, per i titolari del vitalizio assembleare, è riscossa mediante ritenuta mensile sul vitalizio medesimo.

 

Articolo 5

Patrimonio e proventi speciali

  Il patrimonio dell’Associazione è costituito dai fondi raccolti fra i soci e dai beni mobili ed immobili acquistati o ricevuti in dono.

  I proventi sono costituiti dalle quote sociali, dai contributi, donazioni ed elargizioni, dai ricavati delle attività sociali e dai redditi dei cespiti patrimoniali.

 

Articolo 6

Organi dell’Associazione

  Sono organi dell’Associazione:

a) l’Assemblea dei Soci;

b) il Comitato Direttivo;

c) il Consiglio di Presidenza;

d) il Presidente;

e) il Segretario;

f) il Tesoriere;

g) il Collegio dei Probiviri;

h) i Revisori dei Conti.

 

Articolo 7

Assemblea dei Soci

Sono di competenza dell’Assemblea:

a) L’approvazione della relazione del Presidente sull’attività dell’Associazione;
b) L’elezione del Comitato Direttivo,
c) L’elezione del Collegio dei Probiviri;
d) L’elezione del Collegio dei Revisori dei Conti;
e) La nomina del Presidente onorario.

La votazione per le cariche di cui al precedente comma può essere integrata, su deliberazione del Comitato Direttivo, da votazione per corrispondenza, secondo modalità prestabilite dallo stesso. L’integrazione della votazione per corrispondenza è obbligatoria quando si debbano apportare modifiche allo Statuto.

Nel caso ricorrano le condizioni indicate al secondo e terzo periodo dell’articolo 8 e non si renda necessario ricorrere al voto segreto, è valido anche il voto espresso in videoconferenza.

 

Articolo 8

Convocazione dell’Assemblea

 

L’Assemblea è ordinaria e straordinaria.

L’Assemblea ordinaria è convocata dal Presidente almeno una volta all’anno.

L’Assemblea straordinaria è convocata dal Comitato Direttivo o quando ne sia fatta richiesta motivata da almeno un ventesimo dei soci.

L’avviso di convocazione dell’Assemblea ordinaria o straordinaria è inviato almeno 10 giorni prima della riunione, con l’indicazione del luogo e dell’ordine del giorno.

All’Assemblea ordinaria o straordinaria convocata in presenza può essere consentita la partecipazione anche in video conferenza.

Qualora sussistano giustificati motivi di forza maggiore, l’Assemblea ordinaria o straordinaria può tenersi in video conferenza.

 

Articolo 9

Comitato Direttivo

Il Comitato Direttivo è composto di 15 membri eletti dall’Assemblea, che restano in carica 3 anni e sono rieleggibili. Nel caso di vacanza, lo stesso Comitato procede alla sostituzione mediante cooptazione sino alla scadenza del termine del sostituito.

Il Presidente onorario partecipa di diritto alle riunioni del Comitato con voto consuntivo.

Il Comitato è convocato dal Presidente o su richiesta di un terzo dei suoi componenti.

Esso si riunisce almeno due volte l’anno.

Per la validità delle sedute è necessaria la presenza della maggioranza dei suoi membri.

Nel caso in cui nell’avviso di convocazione sia prevista una seconda convocazione, essa è valida anche con un terzo dei Consiglieri.

Le deliberazioni sono adottate a maggioranza dei voti: in caso di parità prevale il voto del Presidente.

Tutte le cariche sono gratuite.

 

Articolo 10

Compiti del Comitato Direttivo

 

Il Comitato delibera su tutte le questioni di organizzazione e di amministrazione e sui problemi concernenti la vita e l’attività dell’Associazione secondo i fini e le normative statutarie.

Delibera, altresì, l’approvazione del bilancio preventivo e del conto consuntivo su relazione del Tesoriere e la misura della quota sociale.

Elegge tra i suoi componenti, il Presidente, due Vice Presidenti, il Segretario, il Tesoriere, il Responsabile dei problemi culturali ed informativi ed il Responsabile del settore economico e sociale.

Il Comitato può delegare parte dei suoi poteri al Consiglio di Presidenza.

 

Articolo 11

Consiglio di Presidenza

Il Presidente, i Vicepresidenti, il Segretario ed il Tesoriere costituiscono il Consiglio di Presidenza. In caso di urgenza il Consiglio delibera con i poteri del Comitato direttivo, al quale riferisce nella prima seduta successiva.

 

Articolo 12

Presidente

Il Presidente rappresenta l’Associazione a tutti gli effetti; ne presiede gli organi collegiali ed emana le disposizioni per l’attuazione delle loro deliberazioni.

Non può tuttavia contrarre obblighi patrimoniali se non dietro espressa autorizzazione del Comitato Direttivo e, nei casi di urgenza, del Consiglio di Presidenza.

In caso di assenza o di impedimento, è sostituito dal Vicepresidente anziano.        

 

Articolo 13

Segretario e Tesoriere

Il Segretario, da scegliersi tra i componenti del Comitato Direttivo, sovrintende all’organizzazione dell’Ufficio e al disbrigo delle pratiche correnti. Il Tesoriere, da scegliersi tra i componenti del Comitato Direttivo, cura l’amministrazione e la tenuta dei libri contabili; predispone i bilanci.

 

Articolo 14

Probiviri

 Il Collegio dei Probiviri è competente a giudicare i casi in cui un socio violi lo Statuto o una legittima deliberazione degli organi statutari, o agisca in contrasto con le finalità dell’Associazione. Si compone di cinque membri, eletti dall’Assemblea dei soci. Lo presiede il socio più anziano di età.

Agisce di propria iniziativa o su richiesta del Comitato Direttivo.

     Può adottare, previo contraddittorio, le seguenti sanzioni:

a) Il richiamo;

b) La decadenza dall’Associazione.

 

Può sospendere dall’Associazione, in via cautelativa, il socio imputato in un procedimento penale.

Avverso le sanzioni comminate, l’interessato può ricorrere, entro un mese dalla comunicazione, al Comitato Direttivo.

 

Artico 15

Revisori dei Conti

Il Collegio dei Revisori dei Conti è composto da 5 membri di cui 3 effettivi e 2 supplenti.

Nella prima riunione elegge nel suo seno il Presidente.

I Revisori assistono alle riunioni del Comitato Direttivo e possono in qualsiasi momento procedere, anche individualmente, ad ispezioni amministrative e ad operazioni di controllo.

Qualora un componente del Collegio proceda, individualmente, a dette ispezioni ed operazioni, deve informare il Comitato.

 

Articolo 16

Revisione dello Statuto

L’adesione all’Associazione vincola alla osservanza del presente Statuto, il quale potrà essere rivisto su deliberazione di una Assemblea straordinaria ai sensi dell’art. 8 e con l’osservanza dell’art.7. 

 

Articolo 17

Scioglimento dell’Associazione

 

Lo scioglimento dell’Associazione può essere deliberato da un’Assemblea straordinaria con il voto della maggioranza dei soci iscritti.

L’Assemblea detterà anche le norme sulla devoluzione delle attività patrimoniali.

 

APPENDICE

Verbale di costituzione dell’Associazione degli ex parlamentari regionali.

Il giorno 15 marzo 1985, alle ore 10,45, a Palermo presso il Palazzo dei Normanni, sede dell'Assemblea regionale siciliana, nella Sala Rossa, per costituire l'Associazione degli ex parlamentari regionali sono convenuti:

il Presidente dell'Assemblea regionale siciliana, on.le Salvatore Lauricella; il Presidente della Regione siciliana, on.le Rosario Nicolosi.

Degli ex parlamentari regionali sono presenti gli on.li: Aleppo Giuseppe, Alessi Domenico, Alessi Giuseppe, Andò Oscar, Ardizzone Napoleone, Barcellona Mario, Beneventano Francesco, Bonfiglio Angelo, Borsellino Castellano Guido, Cangialosi Domenico, Canzoneri Bernardo, Carbone Antonio, Careri Salvatore, Carfi Emanuele, Carone Concetto, Cefalù Salvatore, Celi Giuseppe, Cicero Benedetto, Cinà Giovanni, Cipolla Nicola, Corrao Ludovico, Costa Elios, Costarelli Francesco, Di Bennardo Emanuele, Di Napoli Natale, Di Stefano Paolino, Fagone Salvatore, Falci Michele, Ferrara Giuseppe, Ferrari Liborio, Foti Vincenzo, Galatioto Innocenzo, Genovese Gustavo, Giacalone Vito, Giuliano Gaetano Carlo, Gueli Calogero, La Loggia Giuseppe, La Porta Epifanio, Lanza di Scalea Francesco, Lauricella Giuseppe, Lentini Filippo, Marconi Marina, Marraro Vincenzo, Marullo Sergio, Mazzaglia Mario, Messina Antonino, Messineo Salvatore, Miceli Giuseppe, Mongelli Giuseppe, Occhipinti Vincenzo, Ojeni Vincenzo, Palumbo Giuseppe, Pancamo Edoardo, Pino Antonino, Rizzo Domenico, Romano Paolo, Rubino Giuseppe, Rubino Raffaello, Russo Calogero, Russo Giuseppe, Russo Ferdinando, Saccà Andrea, Saso Roberto, Scaturro Girolamo, Semeraro Michele, Starrabba di Giardinelli Francesco, Tomaselli Agostino, Traina Calogero, Vajola Luigi, Ventimiglia Gioacchino, Zizzo Pietro. Totale dei presenti: 71.

Hanno altresì comunicato la loro adesione alla costituenda associazione i seguenti ex parlamentari: Bongiorno Vincenzo, Bosco Antonio, Cagnes Giacomo, Colajanni Pompeo, Corallo Salvatore, D'Acquisto Mario, d'Agata Faust, D'Angelo Giuseppe, Di Bella Antonio, Di Benedetto Pietro, Fusco Domenico, Giubilato Salvatore, La Duca Rosario, Lo Giudice Barbaro, Lo Magro Gaetano, Mangione Calogero, Maniscalco Basile Luigi, Mannino Calogero, Mazzola Giuseppe, Modica Antonino, Mongiovì Michele, Montalbano Giuseppe, Muccioli Antonio, Occhipinti Antonio, Omobono Giambattista, Paternò di Roccaromana Antonio, Prestipino Giarritta Giuseppe, Seminara Giuseppe, Strano Mario.

Totale degli aderenti non presenti: 29.

Complessivamente aderiscono all'associazione 100 ex parlamentari su 187.

Sono stati invitati a partecipare alla riunione costitutiva i 90 parlamentari in carica.

L'iniziativa è stata promossa dal Presidente dell'Assemblea, on.le Salvatore Lauricella per dare un sostegno attivo al prestigio delle istituzioni democratiche e alla salvaguardia dei valori dell'autonomia regionale.

Ha assunto la Presidenza dell'assemblea costitutiva dell'Associazione, l’on.le Lauricella il quale, dopo avere espresso l'augurio che possa svilupparsi da questa una serie di iniziative che collochino il Parlamento regionale e l'Associazione nel campo dell'attivazione culturale, istituzionale e costituzionale, delle interrelazioni con altre organizzazioni simili sia sul piano nazionale, sia internazionale, ha sottolineato come l'Associazione potrà consentire agli ex parlamentari di mantenere il vincolo che li ha legati anche nella diversità delle posizioni politiche e di dimostrare che l'attaccamento alle istituzioni non si esaurisce con il mandato parlamentare, ma vive nel tempo finché esisteranno valori di democrazia, di libertà, e di pace da difendere. Ha poi ripercorso le tappe fondamentali della storia dello Statuto autonomistico, ricordando che esso è la realizzazione di una aspirazione antichissima che i siciliani specialmente oggi vogliono tener desta.

Ha ricordato, quindi, le questioni di maggiore rilievo relative alla emanazione delle norme di attuazione e alla disapplicazione di disposizioni dello Statuto siciliano: necessità di rideterminare i rapporti finanziari tra Stato e Regione; di realizzare il coordinamento in materia di garanzie giurisdizionali; il problema dell'Alta Corte della Regione siciliana, tacitamente soppressa con la sentenza della Corte Costituzionale del 1957; la mancata attuazione dell'art. 31 dello Statuto che attribuisce al Presidente della Regione funzioni di mantenimento dell'ordine pubblico per mezzo della Polizia di Stato; l'art. 21, costantemente disatteso, secondo il quale il Presidente della Regione partecipa, con rango di Ministro, alle riunioni del Consiglio dei Ministri quando si trattino materie che interessano la Regione; il problema del Commissario dello Stato, organo che rischia di trasformarsi in un rappresentante del Governo centrale nella Regione essendo invece nato come garanzia costituzionale delle leggi regionali e statali.

Ha rilevato infine che il grande patrimonio di esperienze politiche dei deputati che si sono succeduti all'ARS non va disperso, anzi va utilizzato al massimo in uno sforzo generale per rilanciare l'autonomia.

Prendendo la parola il Sen. Giuseppe Alessi ha ringraziato il Presidente Lauricella perché con il suo intervento vivo, di attualità, ha voluto istituzionalizzare la costituenda Associazione ed invitando anche i deputati in carica ha voluto mettere in rilievo che tra le forze attive della politica di allora e di ora non c'è distacco, ma continuità di intenti.

Dopo aver ricordato alcuni episodi gloriosi della storia siciliana e del periodo della formazione dello Statuto regionale in cui egli ed altri uomini politici furono protagonisti, ha rilevato che il compito principale dell’Associazione degli ex parlamentari regionali è quello di mantenere vivo il prestigio delle istituzioni democratiche ed autonomistiche, utilizzando ancora le forze e le esperienze, di cui già la Regione ha usufruito, pur nei limiti della competenza che sarà propria dell’Associazione. Solo la coscienza dei limiti - ha affermato - dà diritto alla competenza.

L'Associazione - ha proseguito - dovrà riprendere i più importanti temi istituzionali dell'autonomia siciliana, già ricordati dal Presidente Lauricella; dovrà costituire un ponte tra le nostre istituzioni e la rappresentanza nazionale alla Camera ed al Senato. L'Associazione servirà altresì al mantenimento delle tradizioni, intese non come ricordo nostalgico del passato, ma come processo storico vivo che si rinnova da sè.

Dopo aver ringraziato a nome di tutti i presenti e suo personale il Presidente dell'Assemblea per aver sostenuto con entusiasmo l'idea della costituzione di una Associazione degli ex parlamentari regionali, ha dato lettura della lunga lettera dell'on. Giuseppe Montalbano con la quale quest'ultimo aderisce all' Associazione e spiega i motivi per i quali non può essere presente.

Si passa alla lettura ed approvazione degli articoli dello Statuto dell'Associazione. Gli articoli da 1 a 5, senza discussione, sono posti separatamente in votazione ed approvati all'unanimità.

Si dà lettura dell'articolo 6.

Il Sen. Alessi Giuseppe propone di tenere distinte le due cariche di Segretario e Tesoriere, unificate nell'attuale formulazione della lettera e).

La proposta è posta ai voti ed approvata.

L'art. 6, così modificato, è posto ai voti ed approvato,

L'art. 7, senza discussione, è posto in votazione ed approvato.

Si dà lettura dell'articolo 8.

L'on. Barcellona Mario propone che venga soppresso l'ultimo comma da "ogni socio" a "tre soci", poiché - sostiene - la possibilità di rappresentare con delega tre soci incrina l'attività dell'Assemblea potendosi precostituire un certo tipo di soluzione. La delega - continua - ha poco valore per lo spirito dell'Associazione e contribuisce al costituirsi di frammentazioni aprioristiche.

La proposta è posta ai voti ed approvata. L'articolo 8, così modificato, è posto ai voti ed approvato.

Gli articoli da 9 a 18 sono posti separatamente in votazione ed approvati.

Tuttavia sulle modalità di formazione del primo consiglio direttivo si apre un dibattito. Il Sen. Alessi Giuseppe pone in evidenza l'opportunità che del consiglio direttivo facciano parte almeno 3 componenti che abbiano la residenza a Palermo per assicurare una presenza attiva ed operativa in sede.

Avanza poi la proposta che l'Assemblea proceda in questa stessa riunione alla elezione del consiglio direttivo.

La seduta, sospesa alle ore 12,00, è ripresa alle ore 12,20.

L'on. Di Napoli Natale propone che si proceda in questa prima fase all'elezione del Presidente del consiglio direttivo demandando allo stesso il compito di effettuare la scelta degli altri componenti del consiglio entro 6 mesi o 1 anno al massimo, tenendo conto delle residenze, delle province di appartenenza, delle matrici politiche, della disponibilità di tempo da ciascuno manifestata.

Intuendo l'orientamento di massima dell'Assemblea, propone per la carica di Presidente il Sen. Giuseppe Alessi.

La proposta viene approvata all'unanimità dalla Assemblea.

Il Sen. Alessi Giuseppe, ringraziando per la fiducia espressa nei suoi confronti, accetta la carica e manifesta l'idea che del consiglio direttivo debbano far parte gli ex Presidenti dell'Assemblea e gli ex Presidenti della Regione.

L'on. Zizzo Pietro esprime avviso contrario a quest'ultima proposta poiché - sostiene - col tempo il consiglio direttivo potrebbe essere formato solo da ex Presidenti dell’ARS e della Regione.

Rimane stabilito che faranno parte del consiglio direttivo gli ex Presidenti dell'ARS e della Regione nella qualità in quanto eletti.

L'on. La Porta Epifanio manifesta il comprendibile disagio dell'Assemblea ad eleggere seduta stante il consiglio direttivo. Propone quindi che vengano eletti immediatamente i due Vice Presidenti, in modo che il Presidente Alessi sia da essi collaborato per procedere alla scelta dei componenti del consiglio direttivo. Propone per la carica di Vice Presidente l'on. Pompeo Colajanni.

La proposta viene approvata all'unanimità.

Per la carica di Vice Presidente viene avanzata la candidatura dell'on. Giuseppe La Loggia.

La proposta viene approvata all'unanimità.

Organi Statutari 2021-2024

  • Consiglio di Presidenza

  • Presidente

    On. Rino La Placa

  • Vice Presidenti

    On. Bernardo Alaimo
    On. Franco Piro

  • Segretario

    On. Manlio Mele

  • Tesoriere

    On. Mommo Giuliana

  • Comitato direttivo

    1. On. Alaimo Bernardo
    2. On. Barbagallo Salvino
    3. On. Capodicasa Angelo
    4. On. Franco Giuseppe
    5. On. Giuliana Francesco Girolamo (detto Mommo)
    6. On. La Placa Vittorino (detto Rino)
    7. On. Lo Curzio Giuseppe
    8. On. Lombardo Salvatore
    9. On. Mele Manlio
    10. On. Panarello Filippo
    11. On. Piro Francesco
    12. On. Raiti Salvatore
    13. On. Seminara Antonino
    14. On. Vizzini Gioacchino

  • Collegio dei Revisori dei Conti



    Membri effettivi
    1. On. Coco Vincenzo
    2. On. Di Maggio Giuseppe
    3. On. Galletti Giuseppe

    Membri supplenti
    1. On. La Manna Salvatore
    2. On. Lo Giudice Giuseppe
    3. On. Martorana Federico

  • Collegio dei probiviri

    1. On. Bellafiore Vito
    2. On. Campione Giuseppe
    3. On. Gentile Teresa
    4. On. La Russa Angelo

Organi Statutari 2018-2021

  • Consiglio di Presidenza

  • Presidente

    On. La Placa Vittorino

  • Vice Presidenti

    On. Alaimo Bernardo
    On. Piro Francesco

  • Segretario

    On. Mele Manlio

  • Tesoriere

    On. Giuliana Francesco Girolamo

  • Comitato Direttivo

    On. Alaimo Bernardo
    On. Barbagallo Salvino
    On. Bellafiore Vito
    On. Borrometi Antonio (Resp. Problemi culturali ed informativi)
    On. Capodicasa Angelo
    On. Giannopolo Domenico
    On. Giuliana Francesco Girolamo
    On. La Placa Vittorino
    On. Lo Curzio Giuseppe (Resp. Settore economico e sociale)
    On. Lombardo Salvatore
    On. Messina Antonino
    On. Petrotta Giovanni
    On. Piro Francesco
    On. Rosano Angelo
    On. Vizzini Gioacchino
    On. Aiello Francesco
    On. Bosco Mario
    On. Firrarello Giuseppe
    On. Franco Giuseppe
    On. Mele Manlio
    On. Panarello Filippo
    On. Silvestro Gioacchino
    On. Mario D’Acquisto – Coordinatore regionale dell’ Ass. ex Parlamentari della Repubblica

  • Collegio dei Revisori dei Conti

    Membri effettivi
    On. Coco Vincenzo
    On. Di Maggio Giuseppe
    On. Galletti Giuseppe

    Membri supplenti
    On. La Manna Salvatore
    On. Lo Giudice Giuseppe
    On. Martorana Federico

  • Collegio dei Probiviri

    On. Campione Giuseppe
    On. La Russa Angelo
    On. Lo Giudice Calogero
    On. Rubino Raffaello
    On. Tusa Antonino

Organi Statutari 2015-2018

  • Presidente onorario

    On. Mario Fasino

  • Consiglio di Presidenza

  • Presidente

    On. Vittorino La Placa

  • Vice Presidenti

    On. Bernardo Alaimo
    On. Gioacchino Vizzini

  • Segretario

    On. Giuseppe Lo Curzio

  • Tesoriere

    On. Francesco Girolamo Giuliana

  • Comitato Direttivo

    On. Alaimo Bernardo
    On. Barbagallo Salvino
    On. Bellafiore Vito
    On. Borrometi Antonio
    On. Davoli Giambattista (Responsabile problemi culturali ed informativi)
    On. Giannopolo Domenico
    On. Giuliana Francesco Girolamo
    On. La Placa Vittorino
    On. Lo Curzio Giuseppe
    On. Lombardo Salvatore
    On. Messina Antonino
    On. Petrotta Giovanni
    On. Piro Francesco (Responsabile settore economico e sociale)
    On. Rosano Angelo
    On. Vizzini Gioacchino
    On. Firrarello Giuseppe

  • Collegio dei Revisori dei Conti


    Membri effettivi
    On. Giacalone Vito
    On. Coco Vincenzo
    On. Galletti Giuseppe

    Membri Supplenti
    On. La Manna Salvatore
    On. Martorana Federico

  • Collegio dei Probiviri

    On. La Russa Angelo
    On. Lo Giudice Calogero
    On. Martino Francesco
    On. Rubino Raffaello
    On. Tusa Antonino