Il Parlamento Siciliano
Attività politica e Comunicati
Informazione e Documentazione
Il Palazzo dei Normanni
Relazioni con i Cittadini
Associazione Ex Deputati
Presentazione

FINALITA’ DELL’ASSOCIAZIONE

L’Associazione ex deputati dell’Assemblea Regionale Siciliana nasce nel 1985 su iniziativa dell’on. Giuseppe Alessi, primo presidente della Regione, che chiamato a presiederla, sceglie come suo Vicario l’on. Mario Fasino.

Alla data della nascita dell’Associazione, la Regione Siciliana aveva quasi quarant’anni e si erano concluse otto legislature sicché vi era già un buon numero di deputati cessati dal mandato.

L’Associazione proponeva di non affievolire i rapporti di amicizia che si erano creati a Sala d’Ercole e, ferme restando le diversità culturali e politiche, di mantenere e rafforzare i vincoli unitivi di rapporti personali per sviluppare confronti, studi e approfondimenti sulle varie questioni dell’autonomia e, più complessivamente, della vita regionale.

L’esperienza politica vissuta nel Parlamento siciliano costituisce il connotato fondamentale ed identitario dell’aggregazione associativa, che intende operare nel presente con una sua originale specificità.

Nel 1997 al Presidente Alessi è succeduto, alla guida dell’Associazione, l’on. Mario Fasino riservando al primo presidente la carica di presidente onorario.

Nel novembre 2009 l’on. Fasino ha ritenuto di lasciare la presidenza associativa a un collega più giovane e da tale data l’on. Rino La Placa è presidente dell’Associazione, mentre all’on. Fasino è stata attribuita la presidenza onoraria.

La prima sede dell’Associazione è stata in piazzetta Settangeli a Palermo, successivamente si è trasferita in via Rutelli fino al 2005 quando si è spostata nell’attuale sede di via Cavour 70, Palermo.

I soci sono circa 180 e cioè la stragrande maggioranza dei deputati regionali cessati dal mandato.

L’Associazione si rapporta e interloquisce principalmente con l’Assemblea Regionale Siciliana, e con i vertici della sua organizzazione amministrativa.

Home PageSolo TestoGuidaPrivacyFeedbackFAQGlossarioRubrica TelefonicaCercaArea RiservataCredits
Italiano English Español Français العربية