Vai al menu principale Vai al contenuto Torna su

Celebrazione del 110° anniversario della Federazione italiana di scherma, alla presenza del presidente Mattarella

03 Giugno 2019

Avvisi

mattarella

Federazione italiana di scherma, celebrazioni del 110° anniversario

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inagurato la mostra “Un TesOro italiano” per i 110 anni dalla fondazione della Federazione italiana scherma a Palazzo dei Normanni.
Il Capo dello Stato ha assistito, alle 11, nella “sala Piersanti Mattarella”, alla proiezione del video “110 anni d'Italia, di scherma e d'azzurro” e, a seguire, si è recato nella “sala dei Vicerè”, dove verranno esposte le 95 medaglie d'oro conquistate dalla scherma azzurra ai Giochi olimpici e paralimpici.
Presenti anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò, il presidente della Federazione italiana scherma, Giorgio Scarso, il presidente del Comitato italiano paralimpico, Luca Pancalli e il capo della Polizia, Franco Gabrielli. A fare gli onori di casa, il presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando e il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci.

L’inaugurazione della mostra sarà l’anteprima dell'edizione numero 100 dei Campionati italiani assoluti e paralimpici in programma, sempre a Palermo, dal 6 al 9 giugno.

 

Il discorso del Presidente dell'Ars Gianfranco Miccichè in sala Mattarella:

"Per me è un grande privilegio accogliere il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Palazzo Reale, che è la sede dell'Assemblea regionale siciliana, in occasione della mostra "Un TesOro Italiano" nella quale sono esposte le medaglie d'oro, vinte dal movimento schermistico italiano che festeggia i 110 anni dalla fondazione.
Anniversario che coincide con l'edizione numero 100 dei Campionati Assoluti e Paralimpici, in programma proprio a Palermo.

Molte di queste medaglie d'oro olimpiche sono state conquistate anche con l'impegno degli atleti siciliani che hanno contribuito a fare diventare la Federazione italiana di scherma una delle più prestigiose al mondo.

Palermo è sempre stata considerata una delle Capitali della scherma, non a caso la Federazione ha scelto questa città per festeggiare l'ambìto traguardo di 110 anni dalla fondazione, mentre da giovedì a domenica si disputeranno i Campionati Assoluti e Paralimpici.

Per questa scelta voglio ringraziare il presidente della Federazione italiana della scherma, Giorgio Scarso, così come il capo della Polizia, Franco Gabrielli, il presidente del Coni Giovanni Malagò, il presidente del Comitato italiano paralimpico, Luca Pancalli e il questore di Palermo Renato Cortese.

Per la nostra città, ancora un'occasione per mostrare all'Italia e al mondo intero la sua bellezza, i monumenti e la cultura che rendono sempre più attrattiva la Sicilia nel mondo.

Mi ha fatto molto piacere apprendere lo slancio con cui gli atleti hanno consegnato le 95 medaglie d'oro al prefetto Gabrielli affinché, opportunamente scortate, potessero raggiungere Palermo ed essere esposte qui oggi, in Sala dei Viceré. 
Tra queste, la più antica, è la medaglia d'oro conquistata dal palermitano Pietro Speciale, nel 1920, alle Olimpiadi di Anversa."