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Servizio delle Commissioni

Fornisce l'assistenza tecnico - burocratica in ordine a tutto l'iter formativo dei disegni di legge.

Studia le questioni di ricevibilità dei disegni di legge presentati e ne cura, secondo le direttive del Presidente, l'assegnazione alle competenti commissioni legislative. 

Cura la redazione e la stampa dei testi nelle varie fasi procedurali ed assiste l'attività legislativa nelle Commissioni ed in Assemblea plenaria. Assiste l'attività non legislativa delle Commissioni

Ufficio per il coord. delle segreterie

1. Predispone gli atti preparatori per i lavori della Commissione.

2. Assiste la Presidenza della Commissione nella formulazione del programma delle sedute e cura la stampa e la diffusione dell'ordine del giorno.

3. Provvede alla predisposizione della documentazione necessaria per l'attività della Commissione, con l'eventuale collaborazione degli altri Servizi ed Uffici competenti.

4. Presta la propria assistenza al Presidente della Commissione durante le riunioni.

5. Mantiene i contatti con i competenti organi degli Assessorati interessati, anche per quanto si riferisce allo svolgimento delle interrogazioni in Commissione.

6. Prepara i testi dei disegni di legge formulati dalla Commissione o dalla stessa proposti all'approvazione dell'Assemblea e ne cura la stampa. Cura la revisione delle relazioni e degli altri documenti della Commissione dei quali sia prevista la pubblicazione.

7. Provvede alla redazione dei processi verbali, dei notiziari e dei bollettini recanti il riassunto dei lavori delle sedute ai fini della pubblicità dei lavori parlamentari. Provvede alla revisione dei resoconti stenografici della Commissione. [ segue... ]

Segreteria della II Commissione

1. Predispone gli atti preparatori per i lavori della Commissione.
2. Assiste la Presidenza della Commissione nella fonnulazione del programma delle sedute e cura la stampa e la diffusione dell'ordine del giorno.
3. Provvede alla predisposizione della documentazione necessaria per l'attività della Commissione, con l'eventuale collaborazione degli altri Servizi ed Uffici competenti.
4. Presta la. propria assistenza al Presidente della Commissione durante le riunioni.
5. Mantiene i contatti con i competenti organi degli Assessorati interessati, anche per quanto si riferisce allo svolgimento delle interrogazioni in Commissione.
6. Prepara i testi dei disegni di legge fonnulati dalla Commissione o dalla stessa proposti all'approvazione dell'Assemblea e ne cura la stampa. Cura la revisione delle relazioni e degli altri documenti della Commissione dei quali sia prevista la pubblicazione.
7. Provvede alla redazione dei processi verbali, dei notiziari e dei bollettini recanti il riassunto dei lavori delle sedute ai fini della pubblicità dei lavori parlamentari. Provvede alla revisione dei resoconti stenografici della Commissione. [ segue... ]

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Servizio delle Commissioni

Fornisce l'assistenza tecnico - burocratica in ordine a tutto l'iter formativo dei disegni di legge.

Studia le questioni di ricevibilità dei disegni di legge presentati e ne cura, secondo le direttive del Presidente, l'assegnazione alle competenti commissioni legislative. 

Cura la redazione e la stampa dei testi nelle varie fasi procedurali ed assiste l'attività legislativa nelle Commissioni ed in Assemblea plenaria. Assiste l'attività non legislativa delle Commissioni

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Ufficio per il coord. delle segreterie

1. Predispone gli atti preparatori per i lavori della Commissione.

2. Assiste la Presidenza della Commissione nella formulazione del programma delle sedute e cura la stampa e la diffusione dell'ordine del giorno.

3. Provvede alla predisposizione della documentazione necessaria per l'attività della Commissione, con l'eventuale collaborazione degli altri Servizi ed Uffici competenti.

4. Presta la propria assistenza al Presidente della Commissione durante le riunioni.

5. Mantiene i contatti con i competenti organi degli Assessorati interessati, anche per quanto si riferisce allo svolgimento delle interrogazioni in Commissione.

6. Prepara i testi dei disegni di legge formulati dalla Commissione o dalla stessa proposti all'approvazione dell'Assemblea e ne cura la stampa. Cura la revisione delle relazioni e degli altri documenti della Commissione dei quali sia prevista la pubblicazione.

7. Provvede alla redazione dei processi verbali, dei notiziari e dei bollettini recanti il riassunto dei lavori delle sedute ai fini della pubblicità dei lavori parlamentari. Provvede alla revisione dei resoconti stenografici della Commissione.

 

8. Ai fini della pubblicità dei lavori parlamentari, tiene i rapporti con l'Ufficio stampa, internet e delle relazioni con il pubblico.

 

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Segreteria della II Commissione

1. Predispone gli atti preparatori per i lavori della Commissione.
2. Assiste la Presidenza della Commissione nella fonnulazione del programma delle sedute e cura la stampa e la diffusione dell'ordine del giorno.
3. Provvede alla predisposizione della documentazione necessaria per l'attività della Commissione, con l'eventuale collaborazione degli altri Servizi ed Uffici competenti.
4. Presta la. propria assistenza al Presidente della Commissione durante le riunioni.
5. Mantiene i contatti con i competenti organi degli Assessorati interessati, anche per quanto si riferisce allo svolgimento delle interrogazioni in Commissione.
6. Prepara i testi dei disegni di legge fonnulati dalla Commissione o dalla stessa proposti all'approvazione dell'Assemblea e ne cura la stampa. Cura la revisione delle relazioni e degli altri documenti della Commissione dei quali sia prevista la pubblicazione.
7. Provvede alla redazione dei processi verbali, dei notiziari e dei bollettini recanti il riassunto dei lavori delle sedute ai fini della pubblicità dei lavori parlamentari. Provvede alla revisione dei resoconti stenografici della Commissione.
8. Ai fmi della pubblicità dei lavori parlamentari, tiene i rapporti con l'Ufficio stampa, organizzazione, internet e delle relazioni con il pubblico.

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Ufficio centrale delle Commissioni e della qualità degli atti legislativi 

 

1. Provvede alla stampa e alla distribuzione dei disegni di legge presentati, delle richieste di parere, degli atti e degli altri documenti pervenuti alle Commissioni.

2. Coordina l’attività delle segreterie delle Commissioni permanenti e collabora, con il concorso dei Servizi dell’Area, alla predisposizione dei testi legislativi, degli atti approvati e degli altri documenti per i quali è prevista la pubblicazione a stampa. Le segreterie delle singole Commissioni permanenti  predispongono gli atti preparatori per i lavori della Commissione. Assistono la Presidenza della Commissione nella formulazione del programma delle sedute e curano la stampa e la diffusione dell'ordine del giorno. Provvedono alla predisposizione della documentazione necessaria per l'attività della Commissione. Prestano la propria assistenza al Presidente della Commissione durante le riunioni. Mantengono i contatti con i competenti organi degli Assessorati interessati, anche per quanto si riferisce allo svolgimento delle interrogazioni in Commissione. Preparano i testi dei disegni di legge formulati dalla Commissione o dalla stessa proposti all'approvazione dell'Assemblea e ne curano la stampa. Curano la revisione delle relazioni e degli altri documenti della Commissione dei quali sia prevista la pubblicazione. Provvedono alla redazione dei processi verbali, dei notiziari e dei bollettini recanti il riassunto dei lavori delle sedute ai fini della pubblicità dei lavori parlamentari. Provvedono alla revisione dei resoconti stenografici della Commissione.

3. Cura la raccolta, la classificazione e l’aggiornamento della giurisprudenza e della prassi parlamentare inerenti ai lavori delle Commissioni medesime e tiene, a tal fine, i rapporti con il Servizio Lavori d’Aula.

4. Cura la raccolta e la classificazione dei disegni di legge e del relativo iter, la pubblicazione periodica dei dati e informazioni sull’attività delle Commissioni, la raccolta e classificazione delle richieste di parere e dei pareri espressi dalle Commissioni a norma della legislazione vigente.

5. Cura la gestione, l'aggiornamento ed il controllo dell'archivio, anche informatizzato, dei disegni di legge presentati nel corso dell'intero procedimento legislativo,  nonché dei pareri assegnati alle Commissioni e dei pareri resi ai sensi della legislazione vigente, e degli altri atti e documenti pervenuti alle Commissioni medesime.

6.

 

7. Ai fini della pubblicità dei lavori parlamentari, tiene i rapporti con l'Ufficio stampa, organizzazione, internet e delle relazioni con il pubblico.

8. Cura l’assistenza al Comitato per la qualità della legislazione.

9. Cura l’osservanza delle regole per la redazione dei testi legislativi dei disegni di legge presentati e collabora con gli altri Uffici per ogni questione attinente la redazione e la revisione dei testi, nelle diverse fasi del procedimento.

10. Cura l’approfondimento scientifico e la diffusione delle tecniche di drafting.

 

Ufficio  per il coordinamento delle segreterie e dell'attività della Commissione per l'esame delle questioni concernenti l'attività dell'Unione europea, della Commissione di inchiesta e vigilanza sul fenomeno della mafia in Sicilia e delle Commissioni speciali

 

1. Coordina l’attività delle segreterie della Commissione per l'esame delle questioni concernenti l'attività dell'Unione europea, della Commissione di inchiesta e vigilanza sul fenomeno della mafia in Sicilia e delle Commissioni speciali, con l'eventuale collaborazione degli altri Servizi ed Uffici competenti.

2. Le segreterie delle singole commissioni di cui al comma 1 predispongono gli atti preparatori per i lavori della Commissione. Assistono la Presidenza della Commissione nella formulazione del programma delle sedute e curano la stampa e la diffusione dell'ordine del giorno. Provvedono alla predisposizione della documentazione necessaria per l'attività della Commissione. Prestano la propria assistenza al Presidente della Commissione durante le riunioni. Mantengono i contatti con i competenti organi degli Assessorati interessati, anche per quanto si riferisce allo svolgimento delle interrogazioni in Commissione. Preparano i testi dei disegni di legge formulati dalla Commissione o dalla stessa proposti all'approvazione dell'Assemblea e ne curano la stampa. Curano la revisione delle relazioni e degli altri documenti della Commissione dei quali sia prevista la pubblicazione. Provvedono alla redazione dei processi verbali, dei notiziari e dei bollettini recanti il riassunto dei lavori delle sedute ai fini della pubblicità dei lavori parlamentari. Provvedono alla revisione dei resoconti stenografici della Commissione.

 

Ufficio di segreteria della II Commissione permanente

 

1. Predispone gli atti preparatori per i lavori della Commissione.

2. Assiste la Presidenza della Commissione nella formulazione del programma delle sedute e cura la stampa e la diffusione dell'ordine del giorno.

3. Provvede alla predisposizione della documentazione necessaria per l'attività della Commissione, con l'eventuale collaborazione degli altri Servizi ed Uffici competenti.

4. Presta la propria assistenza al Presidente della Commissione durante le riunioni.

5. Mantiene i contatti con i competenti organi degli Assessorati interessati, anche per quanto si riferisce allo svolgimento delle interrogazioni in Commissione.

6. Prepara i testi dei disegni di legge formulati dalla Commissione o dalla stessa proposti all'approvazione dell'Assemblea e ne cura la stampa. Cura la revisione delle relazioni e degli altri documenti della Commissione dei quali sia prevista la pubblicazione.

7. Provvede alla redazione dei processi verbali, dei notiziari e dei bollettini recanti il riassunto dei lavori delle sedute ai fini della pubblicità dei lavori parlamentari. Provvede alla revisione dei resoconti stenografici della Commissione.

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Servizio delle Commissioni
Palmeri Filippo Consigliere Parlamentare
Direttore
Giudice Elisa Consigliere Parlamentare
ad interim Segreteria della Commissione di inchiesta e vigilanza sul fenomeno della mafia in Sicilia
Lupo Giovanni Consigliere Parlamentare
ad interim presso la Segreteria della IV Commissione permanente
Marino Daniele Consigliere Parlamentare
ad interim
Martorana Giorgio Consigliere Parlamentare
ad interim presso la Segreteria della VI Commissione permanente
Micciche' Rosario Consigliere Parlamentare
ad interim presso la Segreteria della V Commissione permanente
Trapani Domenica Stenografo Parlamentare
Ala Alessandro Coadiutore Parlamentare
ad interim assegnato all'Archivio delle Commissioni
Santoro Marco Giuseppe Coadiutore Parlamentare
ad interim Archivio
Chianello Giuseppe Coadiutore Parlamentare
Consoli Cinzia Coadiutore Parlamentare
Pontorno Anna Maria Coadiutore Parlamentare
Scondotto Angela Coadiutore Parlamentare
Ufficio per il coord. delle segreterie e dell'attività della Commissione per l'esame delle questioni concernenti l'attività dell'Unione europea, della Commissione di inchiesta e vigilanza sul fenomeno della mafia in Sicilia e delle Comm. speciali
Lupo Giovanni Consigliere Parlamentare
Capo Ufficio
Catanzaro Antonino Consigliere Parlamentare
ad interim Segreteria della Commissione per l'esame delle questioni concernenti l'attività dell'Unione europea
Lo Verde Valeria Consigliere Parlamentare
ad interim Commissione antimafia
Pontorno Anna Maria Coadiutore Parlamentare
ad interim
Grillo Francesca Maria Coadiutore Parlamentare
Marino Paolo Coadiutore Parlamentare
Militello Maria Coadiutore Parlamentare
Ufficio di segreteria della II Commissione permanente
Balistreri Michele Consigliere Parlamentare
Capo Ufficio
Pititto Luigi Coadiutore Parlamentare
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