Presentato disegno di legge su oratori, Sammartino: "Valorizziamo luoghi in cui si abbattono muri e si fa comunità”

28 Gennaio 2020

"Gli oratori e le altre strutture giovanili d’ispirazione religiosa sono spazi aggregativi ed educativi importanti per dare risposte concrete ai bisogni di tanti giovani e tante famiglie. Sono uno strumento utile a favorire l’integrazione e l’inclusione sociale, promuovendo valori fondamentali come l’accoglienza, la legalità, l’integrazione, il rispetto e la solidarietà". Lo afferma il Presidente della Commissione Cultura, Formazione e Lavoro all’ARS, Luca Sammartino, che ha presentato, come primo firmatario, un disegno di legge a sostegno della funzione degli oratori e delle strutture socio-educative d’ispirazione religiosa per l’infanzia e per i giovani. "Il disegno di legge - prosegue il parlamentare di Italia Viva - prevede contribuiti per i programmi di attività socio-educativa e prevede anche che la Regione o altri enti pubblici possano concedere edifici non utilizzati o confiscati alla mafia per le attività. Vogliamo sostenere e a valorizzare queste realtà come luoghi in cui si abbattono muri e si fa comunità".