Vai al menu principale Vai al contenuto Torna su

Archivio Storico

Ritaglio cubi
Archivio storico

L'Archivio storico dell'Assemblea regionale siciliana ha sede in Palermo presso la Chiesa di S. Elena e Costantino, sita in prossimità di Piazza Parlamento. La Chiesa, costruita nel 1587 e dedicata alla Madonna di Monserrato, è di proprietà della Regione e assegnata in uso perenne all'Assemblea regionale siciliana in forza dell’art. 65 della legge regionale 14 maggio 2009, n.6. 
L’Archivio viene inaugurato in occasione delle manifestazioni per il 60° Anniversario della prima seduta dell’Assemblea alla presenza del Presidente della Repubblica. L’Archivio conserva i documenti che abbiano acquisito carattere storico, ovvero trascorsi i trent'anni dall'adozione dei relativi atti, e vengono ordinati e catalogati ad opera di personale specialistico messo a disposizione dalla Soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Palermo, a seguito di un’apposita convenzione stipulata dall’Assemblea con la Soprintendenza archivistica per la Sicilia. L’istituzione dell’Archivio storico permette la valorizzazione e il recupero della memoria storica sia dell’Istituto parlamentare e legislativo siciliano sia della struttura amministrativa che lo supporta e conserva i documenti originali prodotti dall’Assemblea regionale siciliana fin dal 1947. 
Si ricorda che  l'inventario del complesso archivistico è consultabile nell'apposita sezione (clicca qui) .
I documenti dell’Archivio sono oggi consultabili nell’ambiente del piano terreno e conservati all’interno di una moderna struttura di innovativa concezione realizzata dall’architetto milanese Italo Rota. Presso la sede dell’Archivio si conservano altresì tre fondi archivistici privati: Anselmo, Giuffrida, Lauricella.