Scopri il Palazzo Reale
Il Palazzo Reale o dei Normanni si trova a Palermo, ed è la più antica residenza Reale d’Europa. Ancora visibili, nei sotterranei visitabili, i resti dei primi insediamenti punici, ma la prima parte costruita risale alla dominazione araba nel IX secolo.
Scopri la storia del Palazzo- Cortile Maqueda
- Cappella Palatina
- Sala d'Ercole
- Sala Pompeiana
- Sala dei Vicerè
- Sala Cinese
- Sala dei Venti
- Sala di Ruggero
- Portone monumentale
Guida ai tesori
Il Palazzo Reale è il monumento simbolo della ricchezza, del potere politico e della cultura del regno normanno; al suo interno, custodita come un tesoro, si trova la Cappella Palatina: “la più bella che esiste al mondo, il più stupendo gioiello religioso vagheggiato dal pensiero umano ed eseguito da mani d’artista” (Guy de Maupassant).
Scopri i tesoriL’ARS e la Fondazione Federico II
La Fondazione Federico II, istituita il 9 dicembre 1996, è Organo culturale e informativo dell’Assemblea Regionale Siciliana. Intitolata al monarca che nel XIII secolo fece della Sicilia la culla delle lettere e delle arti e che seppe integrare le diversità etnico-culturali presenti allora nell’Isola, la Fondazione Federico II ha il compito di valorizzare il patrimonio culturale della Sicilia e dei suoi artisti.
Il Palazzo Reale
Guarda il video
Il Palazzo in 3D
40 mila foto ricostruiscono virtualmente la struttura del Palazzo Reale e la rendono fruibile a studiosi, storici e appassionati.
ScopriEventi
Inaugurazione Mostra "Punctum"
Leggi di piùVai al sito della fondazione
Scopri di Più