Vai al menu principale Vai al contenuto Torna su

Incontro con la stampa parlamentare

Sala Mattarella, 21 dicembre 2020

Evento

Conferenza stampa del Presidente

Nonostante sia stato un anno maledetto davvero per tutti, l'Assemblea Regionale Siciliana non si è MAI fermata!

Tra le mille difficoltà, questo Parlamento e l’amministrazione tutta hanno dimostrato di lavorare bene, con grande operosità e senso del dovere.

31 leggi approvate (due in più rispetto allo scorso anno) e quasi nessuna di queste impugnata dal Consiglio dei Ministri. Un risultato mai raggiunto in passato, cosa di cui tutto il Parlamento può andarne fiero.

Anche se il Palazzo Reale è rimasto chiuso ai turisti per gran parte del 2020, abbiamo comunque portato avanti numerose iniziative di ristrutturazione, conservazione e manutenzione straordinaria.

Tra queste mi piace ricordare il restauro di Palazzo ex Ministeri che sarà la sede della biblioteca e dell’emeroteca dell’Ars intitolata a Piersanti Mattarella, i lavori di monitoraggio e messa in sicurezza dei mosaici di sala re Ruggero e la manutenzione delle sale Duca di Montalto e delle Mura Puniche.

Come dico sempre l’arte e la cultura sono il vero antidoto alla depressione.

Alla stampa e a tutto il personale di Palazzo Reale ho augurato di trascorrere un sereno Natale, sicuro che l’anno nuovo sarà migliore di questo appena passato.