Vai al menu principale Vai al contenuto Torna su

Mostra ARS Siciliae

dal 15 Giugno 2007 al 15 Luglio 2007

Mostra

placeholder

Dalla Magna Grecia a Renato Guttuso, la Sicilia in mostra:

riuniti a Palazzo Normanni i capolavori dei musei siciliani

Una mostra a cura del Prof. Piero Longo

Palazzo dei Normanni – Sala Duca di Montalto

Dal 15 giugno al 15 luglio

Tutti i giorni dalla 08.30 alle 24.00

Ingresso da piazza indipendenza dalle 08.30 alle 17

Ingresso dal portone monumentale dalle 17 alle 24

 

Una mostra patrocinata dalla Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana e curata dal Prof. Piero Longo che raccoglie per la prima volta in un unico luogo i più importanti capolavori dei musei siciliani.

Dal 15 giugno al 15 luglio presso la Sala Duca di Montalto saranno esposte 29 opere che, spaziando dall’antichità ai primi del Novecento, rendono omaggio alla ricchezza culturale della Sicilia e testimoniano il ruolo imprescindibile che essa ha avuto nella storia del Mediterraneo.

Mettendo in risalto il patrimonio culturale delle nove province rappresentate dall’Assemblea Regionale, la mostra si configura come un duplice omaggio: da un lato, dell’ARS ai territori da cui provengono le opere esposte, dall’altro, delle città e dei loro Musei ad una Istituzione che nell’arco dei suoi 60 anni ha legiferato per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale dell’intera Regione.

Da straordinari reperti archeologici come il Satiro di Mazara del Vallo a capolavori dell’arte figurativa rinascimentale come il Ritratto di Ignoto di Antonello da Messina, da manoscritti autografi di grandi scrittori come Luigi Pirandello a rari scatti fotografici della Palermo dei primi del Novecento, Ars Siciliae propone una selezione di importanti testimonianze che raccontano la storia di una civiltà antica e raffinata.

L’allestimento della mostra è a cura dell’architetto Francesca Grassi dello Studio Italo Rota & Partners.

Per tutta la durata della mostra, l’ingresso sarà gratuito.