Vai al menu principale Vai al contenuto Torna su

Oltre il cliché: un confronto sulla violenza di genere

26 Novembre 2025

Oltre il cliché: un confronto sulla violenza di genere
Si è svolto presso la Sala Piersanti Mattarella del Palazzo Reale l’incontro dal titolo “Oltre il cliché: come riconoscere e prevenire il nemico invisibile. Nuove forme, stesse radici nella violenza di genere”, promosso dalla Commissione per la Vigilanza sulla Biblioteca dell’Assemblea regionale siciliana, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Nel corso del seminario sono stati ripercorsi ed analizzati alcuni dei casi più drammatici di femminicidio ed è stata soprattutto un'occasione di confronto circa le dinamiche della violenza psicologica sulle donne, tratteggiando anche nuove possibili modalità di prevenzione.

In particolare, sono stati approfonditi i meccanismi, spesso sottovalutati, attraverso cui la violenza di genere continua a manifestarsi, assumendo forme nuove anche se alimentate dalle medesime dinamiche culturali e sociali.

All'evento ha partecipato il presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Gaetano Galvagno e sono intervenute le deputate Marianna Caronia, presidente della Commissione Biblioteca ARS, Valentina Chinnici e  Roberta Schillaci, componenti della Commissione Biblioteca ARS. 

Sono, inoltre, intervenuti il magistrato Annamaria Picozzi, il prof. Francesco Pira dell'Università degli Studi di Messina, il dirigente della Polizia postale, Marcello La Bella e Laura Salamone, direttore del Servizio delle Commissioni dell'ARS. 

Significativa e commovente la testimonianza di Maria Concetta Zaccaria, madre di Sara Campanella, la ventiduenne uccisa lo scorso 31 marzo a Messina, che oggi guida l'Associazione Sara Campanella.

Il seminario è stato moderato dalla giornalista Michela Giuffrida.