Vai al menu principale Vai al contenuto Torna su

L'esito della seduta d'Aula n. 339 del 13 maggio 2022

16 Maggio 2022

Aula

logo

Nella seduta d'Aula tenutasi il 13 maggio 2022 sono stati votati ed approvati i disegni di legge di stabilità e di bilancio per l'esercizio finanziario 2022/2024.

In particolare, dopo avere approvato l'articolo 13 che contiene riserve sul Fondo degli enti locali, sono stati approvati tre maxi emendamenti. Uno di iniziativa governativa e due di iniziativa parlamentare, di maggioranza e di opposizione, che contengono diverse disposizioni riguardanti, fra l'altro, agevolazioni finanziarie per il bacino Blutech; contributi per il caro gasolio; la costituzione di un fondo per i sovraindebitati; bonus in favore dei disabili gravissimi; contributi in favore dei talassemici; misure per favorire lo smaltimento dell'amianto; misure in favore delle aziende pubbliche di trasporto; incentivi per la costituzione di nuove imprese; contributi specifici per gli enti locali.

A seguire, sono stati approvati gli articoli finali della legge di stabilità contenenti gli effetti finanziari della manovra e l'articolato del disegno di legge nel suo complesso. Quindi, dopo una breve pausa per l'approvazione della nota di variazione da parte della Giunta, è stato approvato il disegno di legge di bilancio definitivo.