L'esito della seduta d'Aula n. 339 del 13 maggio 2022
16 Maggio 2022
Aula
Nella seduta d'Aula tenutasi il 13 maggio 2022 sono stati votati ed approvati i disegni di legge di stabilità e di bilancio per l'esercizio finanziario 2022/2024.
In particolare, dopo avere approvato l'articolo 13 che contiene riserve sul Fondo degli enti locali, sono stati approvati tre maxi emendamenti. Uno di iniziativa governativa e due di iniziativa parlamentare, di maggioranza e di opposizione, che contengono diverse disposizioni riguardanti, fra l'altro, agevolazioni finanziarie per il bacino Blutech; contributi per il caro gasolio; la costituzione di un fondo per i sovraindebitati; bonus in favore dei disabili gravissimi; contributi in favore dei talassemici; misure per favorire lo smaltimento dell'amianto; misure in favore delle aziende pubbliche di trasporto; incentivi per la costituzione di nuove imprese; contributi specifici per gli enti locali.
A seguire, sono stati approvati gli articoli finali della legge di stabilità contenenti gli effetti finanziari della manovra e l'articolato del disegno di legge nel suo complesso. Quindi, dopo una breve pausa per l'approvazione della nota di variazione da parte della Giunta, è stato approvato il disegno di legge di bilancio definitivo.