Vai al menu principale Vai al contenuto Torna su

L'esito della seduta n. 2 del 16 novembre 2022 - XVIII legislatura

17 Novembre 2022

Aula

ars

Nella seduta di ieri, secondo quanto prevede l’art. 3, comma 3, della legge regionale statutaria n. 26 del 2020 hanno giurato, davanti all’Assemblea, gli assessori, componenti del nuovo Governo regionale, presieduto dall’onorevole Renato Schifani. La seduta è stata, quindi, sospesa. Successivamente, si è proceduto all’elezione dei Vicepresidenti dell’Assemblea. Sono stati eletti l’onorevole Di Paola con voti 35 e l’onorevole Lantieri con voti 32.

Dopo una breve sospensione si è proceduto all’elezione dei Deputati Questori. A conclusione dello scrutinio sono stati proclamati eletti l’onorevole Lombardo Giuseppe Geremia con voti 36, l'onorevole Figuccia con voti 34 e l'onorevole Dipasquale con voti 25.

I lavori, quindi, sono stati sospesi ed alla riapertura si è proceduto all’elezione dei Deputati Segretari.

A conclusione dello scrutinio sono stati proclamati eletti l’onorevole Gallo con 36 voti, l'onorevole Galluzzo con 34 e l'onorevole Giuseppe Lombardo con 16. L’onorevole Lombardo ha immediatamente rinunciato all’incarico.

Si è dunque provveduto ad indire una tornata suppletiva per l’elezione del Segretario mancante, a conclusione del cui scrutinio è stata eletta Segretario d’Aula l’onorevole Marchetta con voti 27.

La seduta è stata quindi chiusa e poi appositamente riaperta per la comunicazione di insediamento del Consiglio di Presidenza dell’Assemblea così composto: Vicepresidenti gli onorevoli Di Paola e Lantieri, Deputati Questori gli onorevoli Lombardo Giuseppe Geremia, Figuccia e Dipasquale, Deputati Segretari gli onorevoli Gallo, Galluzzo e Marchetta.