Vai al menu principale Vai al contenuto Torna su

Presidente Ars Micciché: "Istituire borse di studio intitolate a Enrico La Loggia"

23 Febbraio 2022

Comunicati

ARS

Per onorare i 150 anni dalla nascita di Enrico La Loggia (era nato il 22 febbraio del 1872), uno dei padri dell’Autonomia siciliana, proporrò al prossimo Consiglio di presidenza dell’Assemblea regionale siciliana, di deliberare  l’istituzione di alcune borse di studio  intestate all’illustre politico siciliano. Ad Enrico La Loggia, inoltre, sarà dedicata la Sala dello Statuto.

Ad Enrico La Loggia si deve l’art. 38 dello Statuto autonomistico, che impone allo Stato di versare ogni anno, a titolo di solidarietà nazionale, un contributo che avrebbe dovuto consentire alla Sicilia di recuperare lo svantaggio infrastrutturale nei confronti delle regioni più ricche d’Italia. Dall’art. 38, presero poi forma gli articoli 36 (riscossione dei tributi maturati in Sicilia) e l’art. 37 (spettano alla Regione siciliana i tributi maturati nell’Isola, anche se la sede legale delle aziende si trova in un altro territorio).
“All’intuizione di Enrico La Loggia – ha concluso il presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè – si deve non solo lo Statuto autonomistico, ma anche la costituzione della Cassa del Mezzogiorno che ha consentito massicci investimenti sia in Sicilia che in tutto il Meridione”.