Servizio Biblioteca e Archivio Storico
- Informazioni
- Staff
Servizio Biblioteca e Archivio Storico
Provvede alla conservazione e alla catalogazione del materiale bibliografico dell'Assemblea.
Ufficio biblioteca, documentazione e Archivio storico
1. Svolge ogni attribuzione prevista dal Regolamento speciale per la biblioteca e dalle norme di cui
all'ordinamento interno. In particolare provvede alla conservazione e alla catalogazione del materiale bibliografico dell'Assemblea. Svolge altresÌ i compiti e le funzioni di cui al Regolamento dell'Archivio storico, allegato al D.P.A n. 2/2008 e successive modificazioni nonché previste dalla normativa interna vigente.
2. Cura la segreteria e l'assistenza alla Commissione di vigilanza sulla biblioteca -Comitato per l'archivio storico.
3. Provvede all'acquisto dei libri e dei periodici e alla selezione delle pubblicazioni che pervengono per dono, per cambio e per legge.
4. Provvede alla registrazione inventari aie, alle operazioni catalografiche anche su supporto automatico, al regolare ordinamento ed alla corretta conservazione delle opere ed assicura la fruizione delle stesse secondo i vincoli regolamentari.
5. Assiste nelle ricerche bibliografiche e nella consultazione i Deputati e gli studiosi estranei, provvede all'ordinamento e alla vigilanza delle sale di studio della biblioteca. Cura il servizio di prestito interno ed esterno e gli scambi con le biblioteche ed enti italiani e stranieri.
6. Provvede alla redazione delle pubblicazioni di carattere bibliografico. Collabora agli studi e alle
indagini connessi ad altri servizi dell'Assemblea, compiendo le necessarie ricerche bibliografiche.
7. Compie ricerche nel settore dell'antiquariato librario e presso organismi internazionali per
l'incremento e il completamento delle collezioni e delle raccolte.
8. Coadiuva nelle ricerche documentarie e bibliografiche i Deputati, i Servizi e gli Uffici dell'Assemblea, gli organi assembleari e fornisce ai gruppi parlamentari e ai Deputati, in raccordo con gli altri Servizi, collaborazione ed assistenza nell'espletamento dell'attività parlamentare con
particolare riguardo alle iniziative legislative.
9. Cura la gestione, l'aggiornamento ed il controllo delle banche dati ad esso affidate.
10. Promuove, in raccordo con la Presidenza dell' Ars, iniziative culturali, editoriali e di relazioni con gli organi costituzionali, gli enti istituzionali e le istituzioni culturali a livello nazionale ed internazionale, anche al fine di valorizzare il patrimonio della Biblioteca e di aVVlcware la cittadinanza all'attività del Parlamento regionale.
11. Provvede alla conservazione del documenti cartacei ed elettronici prodotti o acquisiti dai Servizi
dell'Assemblea regionale siciliana che sono destinati all'Archivio storico e svolge funzioni di
consulenza per la gestione degli archivi correnti creati presso i singoli Servizi, affmché i documenti, ricevuti o prodotti, siano protocollati e catalogati con regole uniformi.
12. Conserva il fondo archivistico dell'Assemblea regionale siciliana anche attraverso la redazione di
inventari, indici ed altri strumenti di consultazione, anche al fme di valorizzare i documenti utili
alla ricostruzione della storia delle Istituzioni regionali e della classe politica siciliana.
13. Assiste nelle ricerche e nella consultazione i deputati e gli studiosi esterni e provvede, d'intesa con
il Servizio di Questura e del Provveditorato, alla vigilanza dei locali destinati allo studio ed alla consultazione dei suddetti atti di cui al precedente comma 12.
14. Acquisisce i documenti contenuti nei lasciti di parlamentari, ex parlamentari, ex dipendenti e nei
fondi privati e pubblici, i cui atti abbiano interesse storico o parlamentare.
15. Promuove iniziative culturali, editoriali e di relazioni con gli Archivi storici degli Organi
costituzionali e con Istituti omologhi, anche a livello nazionale ed internazionale.
16. Propone l'acquisizione di collezioni, raccolte e fondi di interesse storico per l'Assemblea.