Vai al menu principale Vai al contenuto Torna su

Servizio Informatica

  • Informazioni
  • Staff

Servizio Informatica

Cura i piani di sviluppo e l'aggiornamento tecnologico, lo studio, la realizzazione, l'assistenza e la manutenzione delle procedure informatizzate e la loro documentazione.

Coordina la gestione di tutti gli apparati hardware e software che tramite la rete Internet ed Intranet costituiscono gli elementi di supporto alla produttività nell'ambito del sistema informativo dell'ARS.

Attraverso il monitoraggio delle attività di gestione e del grado di soddisfazione dell'utenza pianifica, in accordo con i Direttori dei Servizi, i fabbisogni formativi, di sviluppo e/o di ottimizzazione delle procedure o i fabbisogni di strumenti informatici.

Propone le innovazioni tecnologiche e fornisce i pareri preventivi per l'acquisizione, modifica o ampliamento degli apparati hardware e software che hanno attinenza con il sistema informatico ed informativo dell'ARS e la loro sicurezza.

Fornisce i pareri preventivi per l'acquisizione di prodotti e servizi aventi riflessi nel campo informatico.

Coordina i servizi di rete e l'erogazione dei servizi per via telematica.

Predispone i piani di backup e disaster recovery

Coordina, secondo i fabbisogni dei singoli Servizi, i piani di distribuzione degli apparati informatici (Personal computer, portatili, palmari ecc.)

Studia e pianifica le attività di sicurezza necessarie a garantire l'inviolabilità del sistema informatico con particolare riguardo alla protezione della rete, dei server, del sistema di posta elettronica, all'inviolabilità dei dati, e di tutti i server contenenti dati sensibili. Attua i piani di simulazione di violazione, a vari livelli, del sistema informatico al fine di programmare piani sempre più efficaci di difesa e protezione.

Coordina l'ufficio "rete telematica, hardware e software" e quindi la gestione del centro riproduzione atti, del voto elettronico, della video sorveglianza, controllo accessi e dei sistemi di fonia e trasmissione dati. 

Coordina l'ufficio "sviluppo e gestione applicativi" sia per l'area legislativa che amministrativa.

Ufficio Processi applicativi e Sviluppo software

1. Coordina le risorse per l'analisi dei processi e la progettazione, manutenzione e sviluppo delle applicazioni informatiche per i vari settori di competenza nonché delle attività di assistenza informatica all'utenza per l'utilizzo delle medesime procedure.
2. Cura la progettazione, l'analisi, lo sviluppo, la manutenzione e la documentazione delle procedure informatizzate per il settore amministrativo, per il settore gestionale dei Servizi ed Uffici, nonché delle procedure informatizzate per il settore documentale e legislativo.
3. Cura l'adeguamento software delle applicazioni contabili e gestionali alle normative fiscali e previdenziali.
4. Coordina lo sviluppo di applicazioni per l'integrazione tra le banche dati e l'interscambio e l'interoperabilità tra prodotti ed ambienti non omogenei.
5. Cura i criteri di sicurezza e le limitazioni di accesso agli applicativi
6. Definisce gli standard tecnologici e i linguaggi di programmazione in uso presso l'Amministrazione
7. In relazione alle esigenze degli Uffici, pianifica i fabbisogni di procedure e strumenti informatici, propone le innovazioni tecnologiche e fornisce pareri in ordine all'acquisizione di prodotti e servizi aventi riflessi nel campo informatico e tecnologico.

Ufficio Reti, Sistemi e supporto all'automazione d'ufficio

1. Cura l'operatività, la manutenzione e la sicurezza di tutti gli apparati di rete.
2. Cura la configurazione, la gestione, il monitoraggio e la manutenzione di tutti gli apparati server e dei relativi sistemi operativi nonché dei dispositivi di archiviazione. Coordina la manutenzione hardware di tutti gli apparati client.
3. Pianifica e programma le operazioni di backup e quelle connesse al disaster recovery per i sistemi server; suggerisce i metodi di salvataggio dei dati per i client dei singoli utenti.
4. Cura la configurazione e sovrintende la gestione software dei sistemi di riproduzione e voto elettronico.
5. Attua le politiche di sicurezza, monitorizza i sistemi anti-intrusione, agli apparati di rete ed alle postazioni-utente gestendo i profili di sicurezza e le concessioni all'utilizzo dei servizi in rete.
6. Sovrintende all'organizzazione ed al funzionamento del centro di riproduzione atti.
7.Cura la gestione e la manutenzione del sistema di controllo degli accessi.
8. Provvede alla gestione e manutenzione degli apparati di fonia.