Vai al menu principale Vai al contenuto Torna su

Servizio Informatica

  • Informazioni
  • Staff

Servizio Informatica

Cura i piani di sviluppo e l'aggiornamento tecnologico, lo studio, la realizzazione, l'assistenza e la manutenzione delle procedure informatizzate e la loro documentazione.

Coordina la gestione di tutti gli apparati hardware e software che tramite la rete Internet ed Intranet costituiscono gli elementi di supporto alla produttività nell'ambito del sistema informativo dell'ARS.

Attraverso il monitoraggio delle attività di gestione e del grado di soddisfazione dell'utenza pianifica, in accordo con i Direttori dei Servizi, i fabbisogni formativi, di sviluppo e/o di ottimizzazione delle procedure o i fabbisogni di strumenti informatici.

Propone le innovazioni tecnologiche e fornisce i pareri preventivi per l'acquisizione, modifica o ampliamento degli apparati hardware e software che hanno attinenza con il sistema informatico ed informativo dell'ARS e la loro sicurezza.

Fornisce i pareri preventivi per l'acquisizione di prodotti e servizi aventi riflessi nel campo informatico.

Coordina i servizi di rete e l'erogazione dei servizi per via telematica.

Predispone i piani di backup e disaster recovery

Coordina, secondo i fabbisogni dei singoli Servizi, i piani di distribuzione degli apparati informatici (Personal computer, portatili, palmari ecc.)

Studia e pianifica le attività di sicurezza necessarie a garantire l'inviolabilità del sistema informatico con particolare riguardo alla protezione della rete, dei server, del sistema di posta elettronica, all'inviolabilità dei dati, e di tutti i server contenenti dati sensibili. Attua i piani di simulazione di violazione, a vari livelli, del sistema informatico al fine di programmare piani sempre più efficaci di difesa e protezione.

Coordina l'ufficio "rete telematica, hardware e software" e quindi la gestione del centro riproduzione atti, del voto elettronico, della video sorveglianza, controllo accessi e dei sistemi di fonia e trasmissione dati. 

Coordina l'ufficio "sviluppo e gestione applicativi" sia per l'area legislativa che amministrativa.

Ufficio informatica

1. Cura lo sviluppo applicativo nei vari ambienti operativi e le integrazioni di applicazioni di ambienti operativi differenti.
2. Cura la operatività, la manutenzione e la sicurezza di tutti gli apparati di rete.
3. Cura la configurazione, la gestione, monitoraggio e la manutenzione di tutti gli apparati seroer in rete e dei relativi sistemi operativi (web seroer, ASI400 Seroer, Seroer di Posta, Seroer Agenzie di Stampa e Seroer tematici in genere) nonché dei files seroer e supporti ottici per l'archiviazione di dati e immagini. Coordina la manutenzione hardware di tutti gli apparati client.
4. Pianifica e programma le operazioni di backup e quelle connesse al disaster recovery per i sistemi seroer; suggerisce i metodi di salvataggio dei dati per i client dei singoli utenti.
5. Cura la configurazione e sovrintende la gestione software dei sistemi di riproduzione e voto elettronico.
6. Attua le politiche di sicurezza, monitorizza i sistemi anti-intrusione ai server, agli apparati di rete ed alle postazioni-utente gestendo i profili di sicurezza e le concessioni all'utilizzo dei servizi in rete. Monitorizza e riferisce sui tentativi di violazione.
7. Cura l'inventario delle licenze software.
8. Vigila sul rispetto delle norme sulla privacy.
9. Sovrintende all'organizzazione ed al funzionamento del centro di riproduzione atti.

10. Cura la gestione e la manutenzione del sistema di video-sorveglianza, nonché del sistema di controllo degli accessi.

11. Provvede alla gestione e manutenzione degli apparati di fonia e telematici, e relative reti, e in generale agli impianti tecnologici per la sicurezza delle sedi.

12. Cura la progettazione, l'analisi, lo sviluppo, la manutenzione e la documentazione delle procedure informatizzate per il settore amministrativo, per il settore gestionale dei Servizi ed Uffici, nonché delle procedure informatizzate per il settore documentale e legislativo.
13. Cura l'adeguamento software delle applicazioni contabili e gestionali alle nonnative fiscali e previdenziali.
14. Coordina lo sviluppo di applicazioni per l'integrazione tra le banche dati e l'interscambio delle infonnazioni tra il mainframe ed i seroer web, l'acquisizione e l'esportazione di informazioni verso prodotti di ambienti non omogenei.
15. Cura i criteri di sicurezza e le limitazioni di accesso alle banche dati.
16. In relazione alle esigenze degli Uffici, pianifica i fabbisogni di procedure e strumenti informatici, propone le innovazioni tecnologiche e fornisce pareri preventivi in ordine all'acquisizione di prodotti e servizi aventi riflessi nel campo informatico e tecnologico.