Fondi privati - Archivio Storico
Fondi privati
L'articolo 2 comma 5 del Regolamento dell'Archivio storico stabilisce che: “[l’Archivio storico] Ha facoltà di acquisire, anche a titolo oneroso, atti e documenti di interesse storico o parlamentare da parlamentari, ex parlamentari, ex dipendenti e da fondi pubblici o privati."
Un fondo archivistico privato è un insieme di documenti, prodotti o ricevuti da un soggetto privato (persona fisica o giuridica) nello svolgimento della sua attività, e conservati per supportare tale attività o per scopi successivi. Si tratta quindi di un archivio che può essere personale, familiare, o relativo ad enti privati, associazioni, aziende, ecc.
Sulla base della predetta disposizione, l'Archivio storico dell’Assemblea regionale siciliana dedica particolare attenzione all'acquisizione, alla tutela ed alla conservazione anche dei fondi archivistici privati.
Ciò, invero, ha permesso di affiancare alla documentazione istituzionale prodotta dall’Ente i documenti relativi a fondi privati contribuendo così ad arricchire il proprio patrimonio archivistico.
-
Archivio "Salvatore Lauricella"
-
Archivio Giornalistico "Michele Anselmo"
-
Archivio "Romualdo Giuffrida"