Costanza d'Altavilla - Donne e Potere
Con lo sguardo rivolto al passato, a partire dalla figura di Costanza d’Altavilla, la Commissione per la vigilanza sulla biblioteca ha scelto di affrontare il tema sempre attuale del rapporto tra donne e potere, mediante:
• il concorso per le scuole, con il coinvolgimento delle giovani generazioni, ed in particolare degli studenti dell’ultimo anno della scuola media e delle superiori;
• l’evento, con la partecipazione di varie e qualificate esperienze della società civile e del mondo delle professioni;
• l’avatar, con l’intervista a Costanza d’Altavilla usando le più innovative forme di comunicazione;
• il volume, con la formula inusuale della lettera a Costanza, immaginando di parlarle in forma di corrispondenza, presentato in Sala Mattarella l'8 maggio 2025;
• il fumetto rivolto ai ragazzi più giovani, con il racconto della storia di Costanza, dall’infanzia di principessa a Palazzo Reale, fino alla nascita dello “stupor mundi”.
Concorso Costanza d'Altavilla. Donne e potere
La Biblioteca dell’Assemblea regionale siciliana, in collaborazione con l’Ufficio VIII USR Sicilia – Ambito territoriale di Palermo, nel contesto delle iniziative che si intendono organizzare sulla figura di Costanza d’Altavilla per l’anno 2025, promuove il concorso ‘Costanza d’Altavilla. Donne e potere’, al fine di approfondire la figura, sotto il profilo storico, culturale e di riflessione sul ruolo delle donne in rapporto al potere.
Vai al ConcorsoAvatar
A cura della COMMISSIONE BIBLIOTECA ARS 8 MAGGIO 2025
La presente pubblicazione è stata deliberata dalla Commissione di vigilanza sulla Biblioteca nella seduta n. 12 del 10 aprile 2025 con l’obiettivo di offrire, a partire dalla figura di Costanza d’Altavilla, una riflessione sul ruolo delle donne in rapporto al potere.
Leggi
Intervista On. Marianna Caronia