Vai al menu principale Vai al contenuto Torna su

Iniziativa di promozione culturale destinata a scuole disagiate

Palazzo Reale, Sala Mattarella - 06 marzo 2019 - ore 9.00

Evento

Scuole disagiate

In data 6 marzo 2019 presso la Sala Mattarella, su iniziativa della  Commissione di Vigilanza sulla Biblioteca, composta dagli onorevoli Ciancio, Presidente di turno, De Domenico e Pellegrino, componenti, al termine di un incontro sul tema dei valori dell’identità siciliana, sono stati distribuiti ad alcuni istituti comprensivi dell’isola, preventivamente individuati,  dei libri riguardanti il suddetto tema, nell’ambito di uno specifico progetto destinato alle scuole secondarie di primo grado ricadenti nelle aree a rischio e indicate con decreto USR Sicilia n. 4436 del 22 febbraio 2018.

La scelta della Commissione nasce dall’intento di coinvolgere il mondo della scuola siciliana in un’iniziativa di promozione culturale, che ponga l’Istituzione parlamentare a contatto con la società civile in un’ottica di sviluppo e supporto verso chi agisce nel territorio per un’effettiva diffusione dei valori della conoscenza dell’identità siciliana. Destinatari della donazione sono stati istituti scolastici comprensivi provenienti da tutte le province della Regione.

Sono intervenuti, oltre ai componenti la Commissione di vigilanza per la biblioteca, per l’Assemblea regionale siciliana il dott. Fabrizio Scimè, Segretario generale, il dott. Mario Di Piazza, Vicesegretario generale dell’Area istituzionale, la dott.ssa Laura Salamone, Direttore del Servizio Studi e la dott.ssa Cristina Pensovecchio, consigliere parlamentare dell’Ufficio Biblioteca e Archivio storico. Hanno, altresì, partecipato all’evento il dottor Marco Anello, Vicedirettore generale dell’Ufficio scolastico regionale e la dottoressa Fiorella Palumbo, dirigente tecnico dell’Ufficio scolastico regionale medesimo.

  Tra le opere consegnate alle scuole, testi di Verga, di Sciascia, di Pirandello e libri sulle tradizioni popolari, sui detti e proverbi siciliani, testi di fiabe siciliane, da Meli a Capuana, che rappresentano un mondo di valori, di saggezza, di credenze, di usi e costumi, a volte dal valore universale, ma comunque impregnati di “sicilianità” e di memoria storica.

   Al termine della manifestazione gli studenti e i docenti sono stati accompagnati presso la Sala d’Ercole per una breve visita del luogo che oggi ospita le sedute dell’Assemblea regionale siciliana, visita accompagnata da una breve esposizione sulle funzioni del Parlamento siciliano.