Vai al menu principale Vai al contenuto Torna su

Mai rassegnati! Da Portella a via D’Amelio: la Sicilia che si è ribellata alla mafia

Dal 18 luglio al 31 ottobre 2012 - Cortile Maqueda – Palazzo reale

Mai rassegnati!

A vent’anni dalle stragi di Capaci e di via D’Amelio l’Assemblea regionale siciliana ricorda Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e gli agenti delle scorte

“Mai rassegnati! 
Da Portella a via D’Amelio: la Sicilia che si è ribellata alla mafia”

 
Dal 18 luglio al 31 ottobre 2012 - Cortile Maqueda – Palazzo reale

A vent’anni dalle stragi di Capaci e di via D’Amelio l’Assemblea Regionale Siciliana ricorda Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e gli agenti delle scorte con una mostra e una rassegna teatrale realizzata e curata dalla Biblioteca dell’Ars “Mai rassegnati! Da Portella a via D’Amelio: la Sicilia che si è ribellata alla mafia”.


Dalle pagine dei quotidiani locali e nazionali il racconto di storie inedite, spesso dimenticate; storie di resistenza alla mafia, storie di studenti, di uomini di chiesa, di istituzioni e movimenti. L’esposizione, in maniera originale, ripercorre dal 1947, ossia dall’eccidio di Portella della Ginestra, il faticoso nascere, fra le pieghe del dolore e della rabbia, dell’inarrestabile processo di riscatto fatto di ribellione e di presa di coscienza collettiva. Cioè, la lunga storia della lotta alla mafia che coinvolge un intero popolo.