Vai al menu principale Vai al contenuto Torna su

ROSALIA eris in peste patrona - Videomapping del Palazzo Reale

6  – 7 Settembre 2018 Palazzo Reale

Eris in peste Patrona

6  – 7 Settembre 2018 Palazzo Reale

MIGLIAIA DI PERSONE HANNO ASSISTITO AL VIDEOMAPPING PROIETTTATO SU PROSPETTO E VISITATO LA MOSTRA ROSALIA ERIS IN PESTE PATRONA CON INGRESSO DA PIAZZA DEL PARLAMENTO

Nelle giornate del 6 e 7 settembre migliaia di persone tra le 21 e le 24 hanno assistito allo spettacolare videomapping sulla facciata di Palazzo Reale, basato sulla storia del Palazzo e sulla vita di Rosalia che qui abitava. Dopo aver scattato foto e girato video con gli immancabili smartphone, il pubblico ha potuto visitare anche la mostra “ROSALIA eris in peste patrona” e i Giardini Reali. Un modo per celebrare insieme ai turisti e ai cittadini l’apertura del nuovo percorso turistico con ingresso dal Portone Monumentale di Piazza del Parlamento, che ha destato interesse e curiosità.

Il videomapping è intitolato AL-QASR . In effetti, il castrum latino, il kastron bizantino, l'al-qasr arabo, l'alcázar spagnolo, l'odierno Cassaro. Una sola parola designa da secoli il Palazzo Reale palermitano e il corso principale della città, eppure da ormai troppo tempo il Palazzo dava le spalle al Cassaro. Curiosità e interesse ha destato infatti anche il nuovo ingresso, con un altrettanto nuovo bookshop. Il racconto animato sul prospetto rinascimentale dell'edificio, narra la storia del castello, la colonizzazione fenicia e le porte aperte sulla Galca araba, la fortificazione normanna e il trionfo dei mosaici e dell'architettura arabo-normanna, i momenti di decadimento e i fasti barocchi.

Per la prima volta una mostra racconta, attraverso documenti d’epoca e capolavori di Vand Dick, Preti, Novelli e tanti altri la vera storia di Rosalia de’ Sinibaldi, che salvò Palermo dalla peste del 1624 e ne divenne la Patrona incontrastata.