Vai al menu principale Vai al contenuto Torna su

Prima Conferenza Internazionale "Perinatal Origins of Neuropsychiatric Disorders: From Molecular Mechanisms to Terapeutic Perspectives"

29 Maggio 2019

Eventi

conferenza

"L' aumento dell'esposizione perinatale a droghe, sostanze di abusi, agenti patogeni, deficit nutrizionali e di reattività immunitaria può spiegare in parte l'elevata prevalenza dei disturbi neuropsichiatrici negli ultimi decenni.
È quindi necessario analizzare le ultime prove riguardanti i meccanismi molecolari sottostanti dell'epigenetica che portano alla vulnerabilità, alla resilienza o alle malattie neuropsichiatrica.

Su questa base, i maggiori esperti in campo si riuniscono a Palermo - dal maggio 29 al 1 giugno - per condividere i risultati più recenti con gli operatori accademici, medici e sanitari.

L'argomento delle origini perinatale dei disturbi neuropsichiatrica avrà implicazioni in tutto il mondo per orientare i professionisti dell'assistenza sanitaria verso una più ampia consapevolezza, una prevenzione efficace e strategie terapeutiche di successo."

Carla Cannizzaro, Dottoressa in Medicina, università di Palermo
Miriam Melis, Dottorato di Ricerca, università di Cagliari