Il Parlamento Siciliano
Attività politica e Comunicati
Informazione e Documentazione
Il Palazzo dei Normanni
Relazioni con i Cittadini
Dove lavora il Presidente

Gli uffici della Presidenza e lo studio del Presidente dell'Assemblea sono ubicati all'interno della Torre Pisana. Questa famosa torre, di oscura origine, ancora nel '700 si presentava all'esterno con l'architettura tipica di una struttura fortificatoria. Le finestre sono autenticamente normanne, e gli ultimi due piani fin da allora furono adibiti a stanze private, tornando ad esserlo nel palazzo dei Viceré.

Per la raffinata eleganza delle soluzioni architettoniche e per la ricercatezza delle decorazioni si deve ritenere che la Torre Pisana abbia ospitato gli appartamenti dei sovrani normanni, nonché di Federico II di Svevia (nipote di Ruggero II), imperatore di Germania e re di Sicilia. Il quale, pur costretto a lasciare per lunghi periodi Palermo, vorrà esservi sepolto.

La sala di Federico, che dal 1947 ospita lo studio del Presidente, si suppone che per l'imponenza della struttura - il maschio del Palazzo, ricavato dalla preesistente fortezza araba - sia stata utilizzato dai normanni come sala per le udienze. Dobbiamo peraltro immaginarla interamente rivestita di mosaici, come testimoniano le tracce rimaste, e dotata di un eccellente sistema di ventilazione che sfruttava i principi della fisica per lo scambio dell'aria calda e fredda.

Home PageSolo TestoGuidaPrivacyFeedbackFAQGlossarioRubrica TelefonicaCercaArea RiservataCredits
Italiano English Español Français العربية