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Responsabile per la trasparenza per l’adempimento degli obblighi di pubblicità: Dr.ssa Laura Salamone

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Programma triennale per la trasparenza

Nella presente sezione è pubblicato il Programma triennale della Trasparenza dell’Assemblea regionale siciliana, approvato dal Consiglio di Presidenza con deliberazione assunta nella seduta n. 24 del 17 settembre 2014 e adottato e reso esecutivo con D. P. A. n. 326 del 24 settembre 2014.

Il Programma è entrato in vigore il 1° novembre 2014.

Con delibere approvate dal Consiglio di Presidenza, nella seduta n. 26 del 29 dicembre 2014, sono state apportate modifiche al suddetto Programma al fine di consentire la pubblicazione dei dati relativi alle presenze in Aula dei deputati ed ai vitalizi corrisposti agli ex deputati e agli altri aventi titolo. Tali dati sono pubblicati nelle rispettive sezioni. 

Rendiconti Gruppi Parlamentari

Nella presente sezione è pubblicata, ai sensi del comma 6 dell’articolo 25 quater del Regolamento interno dell’ARS, introdotto con le modifiche approvate nella seduta del 6 febbraio 2014, (pubblicata nella GURS n. 8 del 21 febbraio 2014), la deliberazione n. 71/2014/FRG della sezione regionale di controllo della Corte dei Conti, adottata nell’adunanza del 2 maggio 2014, relativa ai rendiconti dei gruppi parlamentari, di cui all’articolo 9 della legge regionale 4 gennaio 2014, n. 1, riferiti all’esercizio finanziario 2013.

E’, inoltre, pubblicato lo stralcio del verbale della Camera di Consiglio delle sezioni riunite della Corte dei Conti per la Regione siciliana del 21 luglio 2014.

Con tale atto viene dichiarata la cessazione della causa di ricusazione del visto di cui alla deliberazione 71/2014/FRG, limitatamente alla sopravvenuta regolarizzazione dei contratti di lavoro del personale dei Gruppi parlamentari dell’ARS e delle relative spese per retribuzioni, nonché per corrispondenti oneri previdenziali e fiscali.

Con riferimento alla deliberazione n. 71/2014/FRG vengono altresì pubblicati i dispositivi dell’udienza delle Sezioni riunite della Corte dei Conti del 23 luglio 2014, relativi ai giudizi n. 409/SR/EL e n. 402/SR/EL rispettivamente del Gruppo PDS-MPA e PDL verso PPE, nonché le sentenze n. 35 e n. 39 del 2014 delle Sezioni Riunite in sede giurisdizionale della Corte dei Conti concernenti i medesimi giudizi.

Le suddette sentenze sono state depositate rispettivamente il 10 novembre 2014 (sentenza n. 35/2014/EL relativa al giudizio n. 409/SR/EL) e il 12 novembre 2014 (sentenza n. 39/2014/EL relativa al giudizio n. 402/SR/EL).

Infine viene pubblicata la delibera n. 3/2014/SS.RR./RR delle Sezioni Riunite per la Regione siciliana della Corte dei Conti, adottata il 21 luglio 2014 concernente il riesame della deliberazione n. 71/2014/FRG del 2 maggio 2014. 

Ai sensi dell’articolo 1, comma 10, del decreto legge del 10 ottobre 2012, n. 174 convertito dalla legge 7 dicembre 2013, n. 213 nonché del citato articolo 25 quater del regolamento interno dell’ARS, sono, altresì pubblicati, in un unico documento, i predetti rendiconti, riferiti all’esercizio finanziario 2013, muniti del visto della Corte dei Conti.

E' altresì pubblicata la deliberazione della Corte dei Conti n. 86/2014 concernente il rendiconto del gruppo PDL verso PPE, scioltosi il 9 aprile 2014 relativo al periodo 1 gennaio – 17 aprile 2014. Il suddetto rendiconto è stato presentato alla Corte dei Conti ai sensi del comma 7 dell’articolo 25 quater del Regolamento interno dell’ARS, introdotto con le modifiche approvate il 6 febbraio 2014.

Sulla stessa materia viene inoltre pubblicata la deliberazione della Corte dei Conti n. 72/2016 relativa al risultato del controllo suppletivo sul rendiconto 2014 del disciolto gruppo Pdl verso Ppe.

E' inoltre pubblicata la sentenza delle Sezioni Riunite della Corte dei Conti, n. 7/2015/EL, relativa al giudizio sul ricorso del Gruppo parlamentare PDL verso PPE contro la Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti per la Regione Sicilia.

Vengono in ultimo pubblicati la deliberazione n. 242/2015/FRG con la quale la sezione regionale di controllo della Corte dei conti dichiara regolari i rendiconti dei gruppi parlamentari per il 2014 nonchè un allegato contenente i rendiconti muniti del visto della Corte. 

Infine è pubblicata la deliberazione n. 114/FRG/2016 della Sezione di controllo per la Regione siciliana della Corte dei conti relativa ai rendiconti dei gruppi parlamentari dell'anno 2015. Sono inoltre pubblicati in un unico documento tutti i rendiconti dei suddetti gruppi parlamentari per l'anno 2015 muniti del relativo visto.

 

Trattamento economico dei Deputati
Missioni e viaggi di servizio

Nella presente sezione sono pubblicati, con cadenza trimestrale, i dati relativi ai viaggi di servizio ed alle missioni dei deputati effettuate a partire dal 1° novembre 2014. Gli elementi riportati sono i seguenti: data, luogo, motivazione istituzionale, importi relativi a rimborso spese e indennità di missione e totale della spesa relativa.

La sezione è stata creata in esecuzione delle prescrizioni del Programma triennale della trasparenza, approvato dal Consiglio di Presidenza nella seduta n. 24 del 17 settembre 2014 ed entrato in vigore il 1° novembre 2014. 

Vitalizi in favore degli ex deputati e di altri aventi titolo

Nella presente sezione sono pubblicati, in esecuzione del Programma triennale della trasparenza, come modificato, ai sensi del d.P.A.n. 28 del 28 gennaio 2015,  i dati relativi agli assegni vitalizi ed alle pensioni erogati a favore degli ex deputati e di altri aventi titolo con decorrenza gennaio 2015.

In particolare sono pubblicati l'elenco dei beneficiari o l'indicazione del grado di parentela con il deputato nel caso di aventi diritto alla pensione di reversibilità; la legislatura di riferimento; la tipologia dell'emolumento erogato; il dato relativo ai costi complessivi mensili a carico dell'Amministrazione relativi alle predette voci.

Tali dati  saranno aggiornati con cadenza trimestrale.

Situazione reddituale e patrimoniale dei deputati

Nella presente sezione sono pubblicati gli atti concernenti la situazione reddituale e patrimoniale dei deputati, nonchè le spese elettorali sostenute, ai sensi del decreto del Presidente dell’Assemblea n. 271/2013 e della legge regionale n. 128/1982 e successive modifiche e integrazioni, come innovata con la legge regionale n. 1/2014. I dati si riferiscono anche al coniuge, ai figli ed ai parenti entro il secondo grado, qualora consenzienti.

In particolare, sono riportati i dati concernenti i redditi dei deputati (dichiarazioni dei redditi 2015, 2014 e 2013, riferite rispettivamente ai periodi di imposta 2014, 2013 e 2012) e quelli relativi alla loro situazione patrimoniale (“stato patrimoniale 2013” ed eventuali variazioni rispetto alla dichiarazione precedente,  riportate nei files denominati “stato patrimoniale 2014” e "stato patrimoniale 2015").

Si precisa che la modulistica relativa alla situazione patrimoniale dei deputati prevede un unico modulo per il titolare e per il coniuge non legalmente separato. Pertanto, nel caso in cui il deputato attesti la mancanza di variazioni allo stato patrimoniale, tale dichiarazione è da intendersi riferita anche allo stato patrimoniale del coniuge, laddove consenziente.

In altra  sezione del sito denominata "Dichiarazioni altri incarichi" sono, invece, riportati i dati relativi all’assunzione da parte dei deputati regionali di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti ed agli altri eventuali incarichi rivestiti dagli stessi soggetti con oneri a carico della finanza pubblica e l’indicazione dei compensi spettanti.

L’inserimento di questi ultimi dati è effettuato in esecuzione delle prescrizioni del Programma triennale della trasparenza, approvato dal Consiglio di Presidenza nella seduta n. 24 del 17 settembre 2014 ed entrato in vigore il 1° novembre 2014.

Dichiarazione altri incarichi Deputati

Nella presente sezione sono riportate, ai sensi del Programma triennale della trasparenza, le dichiarazioni concernenti altri incarichi ricoperti dagli onorevoli deputati.

Le dichiarazioni non riportate sono in corso di acquisizione da parte degli uffici.

Presenze deputati

Nella presente sezione sono riportati i dati relativi dati relativi alle presenze ai fini amministrativi dei deputati, ai congedi ed alle missioni, secondo le vigenti disposizioni interne in materia.

I suddetti dati sono pubblicati con cadenza trimestrale a decorrere dal 1° aprile 2015 (periodo di riferimento gennaio-marzo 2015).

Consulenti e collaboratori

Gli elenchi sotto riportati sono pubblicati ai sensi del D.P.A. n. 329/2013 che ha introdotto nell'ordinamento interno dell'Assemblea obblighi di pubblicità relativi a consulenze e collaborazioni in essere al 1 gennaio 2014 riguardanti soggetti esterni.

Il Programma Triennale per la Trasparenza 2014/2017, approvato dal Consiglio di Presidenza nella seduta n. 24 del 17 settembre 2014, ha introdotto, con riferimento agli incarichi di consuenza conferiti a partire dal 1° novembre 2014, l'obbligo di pubblicazione del curriculum vitae dei consulenti suddetti. 

Disciplinare sulle dotazioni e i servizi per i Gruppi parlamentari

Nella presente sezione è pubblicato il Disciplinare relativo alle dotazioni strumentali, logistiche e di servizi per i Gruppi parlamentari dell’Assemblea approvato dal Consiglio di Presidenza con delibera adottata nella seduta n. 26 del 29 dicembre 2014, e reso esecutivo con decreto del Presidente dell’Assemblea n. 38 del 4 febbraio 2015.

Regolamenti di amministrazione e contabilità dei Gruppi parlamentari

Nella presente sezione sono pubblicati, nel testo vigente, i regolamenti interni approvati da ciascun gruppo parlamentare presente all’Assemblea regionale ai sensi dell’articolo 25 bis del Regolamento interno dell’Ars, introdotto con le modifiche approvate il 6 febbraio 2014 (pubblicazione nella Gurs n. 8 del 21 febbraio 2014).

Incarichi amministrativi di vertice e dirigenti

Nella presente sezione, con riferimento al Segretario generale, sono pubblicati gli estremi dell’atto di conferimento dell’incarico, il curriculum vitae,  lo schema relativo al trattamento retributivo dello stesso a partire dal 1° agosto 2014 nonchè la dichiarazione resa dal medesimo in materia di insussistenza  di cause di inconferibilità ed incompatibilità tra incarichi.

Nella presente sezione, inoltre, sono riportati, con riferimento ai Vicesegretari generali e ai Direttori di Servizio nonché ai Consiglieri con compiti particolari, gli estremi dell’atto di conferimento degli incarichi, i curricula vitae, le dichiarazione di insussistenza di cause di incompatibilità e quella concernente lo svolgimento di altri incarichi o la titolarità di altre cariche, nonché i dati relativi al trattamento retributivo degli  interessati.  

La sezione, creata nell'agosto 2014, con riferimento al Segretario generale, è stata ampliata con le ulteriori informazioni in oggetto, in esecuzione delle prescrizioni del Programma triennale della trasparenza, approvato dal Consiglio di Presidenza nella seduta n. 24 del 17 settembre 2014 ed entrato in vigore il 1° novembre 2014. 

 

Elenco incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti

Nella presente sezione è pubblicato l’elenco degli incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti con l’indicazione dell’oggetto, della durata e dell’eventuale compenso previsto.

La sezione è stata creata in esecuzione delle prescrizioni del Programma triennale della trasparenza, approvato dal Consiglio di Presidenza nella seduta n. 24 del 17 settembre 2014 ed entrato in vigore il 1° novembre 2014. 

Tassi di assenza del personale

In questa sezione sono pubblicati i dati relativi alle assenze del personale a qualsiasi titolo, fatta eccezione per quelle concesse per congedo ordinario. In particolare, sono state considerate assenze dal servizio quelle derivanti da cause previste dalla legge o da altre disposizioni normative interne (es. astensione per maternità, congedo straordinario per gravi e comprovati motivi, permessi ex legge n. 104/92, malattia, donazioni di sangue etc.)

La pubblicazione avviene, a partire dal 2015, con cadenza trimestrale.

Con riferimento all'anno 2014 lo schema contiene i dati concernenti le assenze effettuate nel bimestre novembre-dicembre 2014.

La sezione è stata creata in esecuzione delle prescrizioni del Programma triennale della trasparenza, approvato dal Consiglio di Presidenza nella seduta n. 24 del 17 settembre 2014 ed entrato in vigore il 1° novembre 2014.

Personale non a tempo indeterminato

Nella presente sezione vengono inseriti i dati relativi al personale non a tempo indeterminato impiegato dall’Amministrazione dell’ARS con l’indicazione del nominativo del soggetto, della tipologia, dell’oggetto dell’incarico e del compenso a carico dell’Amministrazione.

La sezione è stata creata in esecuzione delle prescrizioni del Programma triennale della trasparenza, approvato dal Consiglio di Presidenza nella seduta n. 24 del 17 settembre 2014 ed entrato in vigore il 1° novembre 2014. 

Accordi e convenzioni stipulati dall'Amministrazione

In questa sezione sono pubblicati l’oggetto, l’eventuale spesa prevista ed il contenuto degli accordi e delle convenzioni stipulate dall’Assemblea con soggetti privati o altre amministrazioni pubbliche.

La sezione, creata nel 2014, è stata ampliata con le ulteriori informazioni in oggetto, in esecuzione delle prescrizioni del Programma triennale della trasparenza, approvato dal Consiglio di Presidenza nella seduta n. 24 del 17 settembre 2014 ed entrato in vigore il 1° novembre 2014. 

Fondi riservati al presidente e contributi concessi per iniziative culturali - anno 2013

Nella presente sezione sono pubblicati il prospetto relativo, per l’anno 2013, ai fondi riservati al Presidente per cerimonie, onoranze, rappresentanza, contributi e beneficenza, nonché l’elenco dei contributi concessi dalla Presidenza nel corso del 2013, ai sensi del regolamento speciale per la concessione di contributi per iniziative culturali reso esecutivo con D. P. A. n. 471/2009. Nell’elenco dei contributi sono contrassegnati con un asterisco i contributi il cui importo alla data di pubblicazione dell’elenco non è stato ancora erogato, essendo la relativa pratica in itinere.

E’, inoltre, pubblicato il testo del suddetto regolamento speciale per la concessione di contributi per iniziative culturali con le modifiche apportate dal D.P.A. n. 329 del 18 dicembre 2013.

Si fa presente che il suddetto regolamento è stato successivamente sostituito dal nuovo testo coordinato vigente dal 17 giugno 2014, pubblicato nella sezione relativa ai contributi anno 2014 nonché nella sezione “Normativa di interesse”.

Fondi riservati al Presidente dell'ARS - ANNI 2014, 2015 e 2016

Nella presente sezione viene pubblicato e aggiornato uno schema relativo all’utilizzo, da parte della Presidenza, dei fondi riservati per cerimonie, onoranze, contributi e beneficenza. Esso riporta gli estremi dell’atto di concessione, il soggetto beneficiario, l’oggetto e l’importo del contributo concesso, provvedendo all’eliminazione dei dati sensibili ai sensi di legge (art. 26, comma 4 del decreto legislativo n. 33/2013).

La sezione è stata  istituita in esecuzione delle prescrizioni del Programma triennale della trasparenza, approvato dal Consiglio di Presidenza nella seduta n. 24 del 17 settembre 2014 ed entrato in vigore il 1° novembre 2014. 

Contributi e vantaggi economici di qualunque genere di importo superiore a 1000 euro (anni 2014, 2015, 2016, 2017).

Nella presente sezione sono pubblicati, ai sensi dell’articolo 11 del regolamento speciale per la concessione di contributi per iniziative culturali, reso esecutivo con d.P.A. 471/2009, successivamente sostituito dall’articolo 8 del regolamento speciale in oggetto, reso esecutivo con d.P.A. n. 188 del 17 giugno 2014, i dati concernenti i contributi e i vantaggi economici di qualunque genere, di importo superiore a 1000 euro,  concessi a partire dal 1° gennaio 2014.

Nell’elenco dei contributi concessi dalla Presidenza nel 2014 sono contrassegnati con un asterisco i contributi il cui importo alla data di pubblicazione dell’ultimo aggiornamento dell’elenco non è stato ancora erogato, essendo la relativa pratica in itinere.

E’, inoltre, pubblicato il testo coordinato, in atto vigente, del sopra citato regolamento speciale per la concessione di contributi per iniziative culturali reso esecutivo con D.P.A. n. 188 del 17 giugno 2014, approvato dal Consiglio di Presidenza nella seduta n. 19 del 5 giugno 2014 con le modifiche apportate con d.P.A. n. 286 del 28 luglio 2014.

Le istanze relative alla concessione dei suddetti contributi devono essere presentate direttamente presso la sede dell’Assemblea o inviate a mezzo posta ordinaria o posta elettronica esclusivamente al seguente indirizzo di posta certificata: gabinetto.ars@pec.it.

E’, infine, pubblicato l’elenco per gli anni 2014, 2015, 2016 e 2017 dei contributi di importo superiore a 1.000,00 euro disposti dai deputati titolari di altre cariche aventi diritto alla concessione di somme a titolo di contributi, elargizioni e beneficenza ai sensi della normativa interna vigente.

Gratuito patrocinio

Nella presente sezione, ai sensi della normativa interna vigente, sono pubblicati e aggiornati con cadenza almeno mensile i dati relativi alle manifestazioni e agli eventi per i quali la Presidenza dell’Assemblea, a decorrere dal 1° novembre 2014, concede il gratuito patrocinio autorizzando l’uso del logo dell’istituzione.

Provvedimenti e spese

Nella presente sezione è pubblicato l’elenco dei provvedimenti (adottati dagli organi di indirizzo politico e dai dirigenti) finali dei procedimenti di scelta del contraente per l’affidamento di lavori, forniture e servizi, di importo superiore a 5.000 euro, con riferimento alla modalità di selezione prescelta ai sensi del RAC.

Per ciascuno dei provvedimenti di cui trattasi sono pubblicati  i dati relativi all’ufficio competente, i nominativi o le denominazioni dei soggetti, fisici o giuridici, che sono diventati creditori dell’Amministrazione a fronte dell’obbligo di eseguire un lavoro, un servizio o una fornitura, l’oggetto e l’eventuale spesa prevista.

La pubblicazione dei dati avviene sotto forma di una scheda semestrale.

In via transitoria saranno pubblicati i dati relativi al bimestre novembre- dicembre 2014.

La sezione è stata istituita in esecuzione delle prescrizioni del Programma triennale della trasparenza, approvato dal Consiglio di Presidenza nella seduta n. 24 del 17 settembre 2014 ed entrato in vigore il 1° novembre 2014. 

Pagamenti dell'Amministrazione

Nella presente sezione l’Amministrazione pubblica, con cadenza trimestrale, un indicatore medio di tempestività dei pagamenti.

In via transitoria saranno pubblicati i dati relativi al bimestre novembre- dicembre 2014.

La sezione è stata istituita in esecuzione delle prescrizioni del Programma triennale della trasparenza, approvato dal Consiglio di Presidenza nella seduta n. 24 del 17 settembre 2014 ed entrato in vigore il 1° novembre 2014. 

Bandi di gara - Pubblicazione delle procedure di selezione pubblica:

Nella presente sezione sono pubblicate le informazioni relative alle procedure di selezione pubblica per l’affidamento e l’esecuzione di lavori, servizi e forniture, con riferimenti ai seguenti dati: tipologia di gara, oggetto, scadenza,  bando o invito a offrire, aggiudicazione.

La sezione, creata precedentemente, è stata ampliata con le ulteriori informazioni in oggetto, in esecuzione delle prescrizioni del Programma triennale della trasparenza, approvato dal Consiglio di Presidenza nella seduta n. 24 del 17 settembre 2014 ed entrato in vigore il 1° novembre 2014. 

Nella presente sezione è inoltre pubblicato il decreto di affidamento in via d’urgenza del servizio di vigilanza presso gli accessi di Palazzo dei Normanni.

 

Concorsi indetti e regolamento concorsi

Nella presente sezione sono pubblicati i dati relativi ai concorsi indetti o in corso con riferimento almeno all’ultimo quinquennio.

La sezione, creata precedentemente, è stata ampliata con le ulteriori informazioni in oggetto, in esecuzione delle prescrizioni del Programma triennale della trasparenza, approvato dal Consiglio di Presidenza nella seduta n. 24 del 17 settembre 2014 ed entrato in vigore il 1° novembre 2014. 

Patrimonio immobiliare - gestione patrimonio - canoni di locazione

Nella presente sezione sono pubblicate le informazioni concernenti gli immobili posseduti o in uso ed i canoni di locazione versati e acquisiti dall’Amministrazione.

La sezione è stata istituita in esecuzione delle prescrizioni del Programma triennale della trasparenza, approvato dal Consiglio di Presidenza nella seduta n. 24 del 17 settembre 2014 ed entrato in vigore il 1° novembre 2014. 

Accesso civico

In riferimento agli atti ed alle informazioni da pubblicare sulla base di atti interni o di disposizioni del Programma triennale della trasparenza, chiunque può attivare l’accesso civico con richiesta da inoltrare al Responsabile della Trasparenza. Il Segretario generale esercita il potere sostitutivo.

La sezione è stata istituita in esecuzione delle prescrizioni del Programma triennale della trasparenza, approvato dal Consiglio di Presidenza nella seduta n. 24 del 17 settembre 2014 ed entrato in vigore il 1° novembre 2014.

Normativa di interesse

Nella presente sezione sono pubblicati gli atti normativi di natura regolamentare approvati dai competenti organi interni dell’Assemblea regionale siciliana che si ritengono di prevalente interesse ai fini della trasparenza dell’attività amministrativa della stessa.

Enti soggetti a controllo

E' presente di seguito il link di rinvio al sito della Fondazione Federico II, istituita, ai sensi della legge regionale n. 44/1996 "al fine della più ampia conoscenza e della diffusione dell'attività degli organi istituzionali della Regione e dell'Assemblea in particolare". Ciò unicamente in quanto del consiglio di amministrazione della suddetta Fondazione fanno parte anche i componenti il Consiglio di Presidenza dell'Assemblea regionale siciliana.

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